Sport, 22 giugno 2018

Da Karius a Caballero… quando il portiere finisce nell’occhio del ciclone

Nelle ultime settimane sono stati tanti gli errori, le papere, degli estremi difensori che hanno inciso sul risultato

NIZNIJ NOVGOROD (Russia) – Quello del portiere, si sa, è un ruolo particolare: in mezzo al campo sei comunque da solo, vivi nel tuo mondo, sei tu contro il resto dei tuoi avversari. Inoltre, è un ruolo pericoloso: ad ogni minimo errore rischi di compromettere tutto il lavoro fatto dai tuoi compagni. Questo aspetto, che forse spesso in secondo piano, è balzato agli “onori” della cronaca nelle ultime settimane in maniera incredibile.

L’ultima topica, enorme e decisiva, porta la firma di Willy Caballero: l’errore del portiere dell’Argentina, nella sfida persa per 0-3 contro la Croazia, è stata assolutamente incredibile e decisiva, visto che ha favorito lo 0-1 di Rebic. Per carità… Caballero non è mai stato un top nel suo ruolo, e infatti ha praticamente sempre fatto il portiere di riserva quando si è legato a qualche squadra importante (City o Chelsea che sia), ma l’errore/orrore di giovedì sera potrebbe costare l’eliminazione dal Mondiale per la sua Albiceleste.

Un altro errore che è costato carissimo è stato, e come dimenticarselo, quello di Karius nella finale di Champions League. L’estremo difensore del Liverpool, nella serata di
Kiev, è stato in grado di commettere due papere enormi che sono costate l’1-0 e il 3-1 finale in favore del Real Madrid. Le sue lacrime e le sue scuse a fine partita hanno fatto il giro del mondo.

Un altro esempio? Ricordate Ulreich nella semifinale di ritorno di Champions League contro lo stesso Real? Il suo clamoroso liscio regalò il pallone a Benzema che depositò la sfera in rete con tanti saluti e ringraziamenti.

Certo, anche De Gea in occasione del 2-1 del Portogallo nella sfida mondiale contro la Spagna non ha fatto una bella figura. Il tiro di Ronaldo era tutto fuorché forte, angolato o imparabile, eppure…

Verrebbe da chiedersi il perché di tutti questi errori, in un lasso di tempo così ravvicinato. Colpa dei palloni troppo leggeri e che prendono direzioni incalcolabili e imprevedibili? O è colpa della tensione mentale a cui sono sottoposti questi ragazzi? È frutto del caso? Oppure, molto più semplicemente, il tutto è legato alla mediocrità di questi portiere, a volte poco considerati – se messi in relazioni con le stelle del calcio moderno, ovvero attaccanti e centrocampisti – ma che comunque ricoprono un ruolo assolutamente determinante?

Guarda anche 

Morte del calciatore 26enne: si indaga per omicidio colposo

FIRENZE (Italia) – La morte del 26enne calciatore Mattia Giani è finita sui banchi della Procura di Firenze che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di...
18.04.2024
Sport

Colpito da un malore in campo: muore a 26 anni

FIRENZE (Italia) – Quello appena concluso si è rivelato un weekend calcistico tragico nella vicina Italia. Se in Serie A il match Udinese-Roma è stato...
16.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

VIDEO – Reagisce alle offese: calciatore preso a frustate da un tifoso

ABU DHABI (Emirati Arabi Uniti) – Una roba da non crederci: Abderrazak Hamdallah, giocatore dell’Al-Ittihad è stato preso a frustate da un “tifos...
14.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto