Magazine, 02 luglio 2018

A A Abbronzatissima sotto i raggi del sole…. Ma solo dal 1923

La moda della tintarella: dal puro color latte al sensuale caramellato

Ore passate al sole, oli, solarium, creme abbronzanti e chi ne ha più ne metta. La tintarella estiva è una hit che piace ed attrae.  Ma da quando?
La storia dell’abbronzatura non ha avuto sempre questo decorso anzi, era associata a lavori di campagna, al ceto basso, alla manovalanza ed alla povertà. Ed addirittura si pensava che l’esposizione solare fosse estremamente dannosa per il corpo e deturpasse la purezza dell’individuo di “classe”.
I canoni della bellezza fino al 1923 imponevano pelli chiare e candide simili alla apprezzatissima ceramica del tempo. Le nobili donne passeggiavano in luoghi ombreggianti sempre in compagnia del proprio ombrello “para sole” e di eccentrici cappelli, per evitare lo scontro con i temuti raggi solari.

Coco Chanel “cambia pelle” alla storia dell’abbronzatura
Negli anni ’20
del 20esimo secolo la diva parigina torna da una vacanza passata nella riviera francese, ed a dispetto di tutti (forse per errore) il suo corpo non era dell’amato color latte ma caramellato.
È il momento di una rivoluzione. Le donne francesi che stravedono per Chanel iniziano ad impazzire per la nuova carnagione ed ha inizio un nuovo clichè. Il cinema comincia a realizzare film a colori e non mostra visi pallidi ma vip abbronzate, bellissime e sane. I cartelloni pubblicitari piano piano espongono pin-up con bikini provocanti ed abbronzature che risaltano le forme femminili. Questa nuova immagine di donna libertina fa sognare gli uomini dell’epoca aprendo una nuova era.
Ombrelli e costumi iper-coprenti iniziano ad essere sostituiti da bikini. Il mare con i suoi profumi, colori e calori diventa la nuova moda e canone di una vita agiata che fino ad ora, mantiene l’esclusiva nel mondo occidentale.

Guarda anche 

Una vasta rete di città perdute scoperte in Amazzonia

Nel cuore della foresta amazzonica, gli scienziati hanno scoperto una vasta rete di città densamente popolate risalenti a 2'500 anni fa, dove viveva una civilt...
13.01.2024
Mondo

L'Egitto annuncia il ritrovamento di una mummia di oltre 4'000 anni

Giovedì l'Egitto ha svelato quattro tombe di dignitari faraonici e una mummia di oltre 4'000 anni fa a Saqqara, vicino al Cairo, l'ultima di una serie ...
27.01.2023
Mondo

Totti-Blasi e la crisi: la figlia Chanel sbotta via social

ROMA (Italia) – È stato e sarà il gossip dell’estate: il divorzio tra Francesco Totti e Ilary Blasi ha fatto parlare, e fa parlare, molto di s&e...
22.08.2022
Magazine

Il più grande predatore d'Europa scoperto sull'Isola di Wight

Secondo uno studio pubblicato dall'Università di Southampton, sull'isola britannica di Wight è stato rinvenuto un dinosauro carnivoro di 125 milioni...
13.06.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto