Ticino, 16 luglio 2018

La cassa malati non paga il farmaco per il cancro, scatta la colletta

Ha scatenato una bufera sul web il caso di un ragazzino affetto da un tumore che necessita di un farmaco che la cassa malati non intende pagare.

Il ragazzino 12enne, dopo aver subito un lungo percorso per sconfiggere un tumore maligno, si è visto rifiutare dalla cassa malati i rimborsi per il farmaco che dovrebbe aiutarlo a prevenire il rischio di ricaduta. L'appello è subito stato raccolto dall'associazione “Quii da la corsa” che ha lanciato una raccolta fondi, abbiamo interpellato Stefano Tonini, membro dell’associazione:
“Oggi, il comitato ha deciso di lanciare questa raccolta fondi e sono orgoglioso di far parte di questo gruppo di amici che ha deciso d’impegnarsi per il prossimo.
Non sono genitore,
ma credo che sia un dolore immenso per la famiglia sapere che un figlio ha una malattia di questo tipo e se a questo dolore dobbiamo aggiungere un problema dal lato economico, ecco che il peso diventa insostenibile. Sono dell’idea che in una nazione ricca come la nostra, questo casi non bisognerebbe nemmeno arrivare a pensarli. Spero che la politica riesca in tempi brevi dove si trova la lacuna in LAMAL e di porre ad essa una soluzione.”

La colletta è partita, chiunque volesse contribuire può effettuare un versamento sul conto CH74 8036 5000 0062 3998 0 (Associazione Quii da la cura, Corso San Gottardo 88, 6830 Chiasso, causale: cure bimbo).

Guarda anche 

Costi della sanità in continuo aumento, verso una nuova stangata dei premi nel 2025

Con tutta probabilità i premi di cassa subiranno un notevole aumento anche nel 2025. Lo si può dedurre dall'aumento considerevole dei costi sanitari per...
28.03.2024
Svizzera

Kate Middleton shock: “Ho un cancro”

LONDRA (Gbr) – Kate Middleton ha deciso di rivelare le sue condizioni fisiche, dopo lunghi mesi di silenzio in seguito al suo intervento addominale dello scorso gen...
22.03.2024
Magazine

Un medicamento contro l'obesità rischia di costare centinaia di milioni di franchi alle casse malati

Il rimborso di un medicamento contro l'obesità rischia di costare centinaia di milioni di franchi alle casse malati e, quindi, ripercuotersi in futuro sui prem...
14.03.2024
Svizzera

La Confederazione vuole che i detenuti abbiano la cassa malati, “il 95% di loro non paghererebbe”

Chi dovrebbe pagare la cassa malati ai detenuti? Le casse sanitarie o i Cantoni? Secondo la prassi attuale, è il cantone in cui si trova il carcere a pagare le cur...
08.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto