Mondo, 14 agosto 2018

Scene di guerra in Svezia, macchine incendiate e scontri tra uomini mascherati e polizia (VIDEO)

Dozzine di macchine parcheggiate sono state incendiate durante la notte tra lunedì e martedì in diverse città svedesi in quello che le autorità ritengono potrebbero essere un atto di vandalismo coordinato. Non è chiaro se i perpetratori, descritti come giovani mascherati, siano stati presi.

In totale circa 80 veicoli sono stati vandalizzati lunedì sera, secondo la polizia svedese. Diverse immagini che circolano sui social media mostrano come le auto sono state date alle fiamme nei parcheggi di molte città, tra cui dozzine di incidenti a Göteborg, Trollhättan, Lysekil e Falkenberg.
 

 

Uomini mascherati vestiti di nero sono visibili in alcuni riprese video. Testimoni hanno riferito ai media locali di aver visto le persone mascherate lanciare molotov sui veicoli. Alcuni hanno anche lanciato pietre contro la polizia e hanno impedito ai vigili del fuoco di spegnere gli incendi.  

style="width: 584px; height: 800px;" />


Incendi dolosi si sono verificati anche a Stoccolma e Uppsala dove sono state bruciate almeno 13 auto, secondo il giornale svedese Expressen. Secondo quanto riferito, fino a 60 giovani sono stati coinvolti negli attacchi, ma fino ad ora la polizia non ha segnalato arresti.

 

"Mentre la maggior parte degli incendi è iniziata in un breve periodo di tempo, non si può escludere che vi sia una connessione tra gli incendi, il caso verrà indagato", ha detto la polizia svedese in una dichiarazione, aggiungendo che gli attacchi saranno ulteriormente esaminati.

 

Tuttavia, il portavoce della polizia Fredrik Bratt ritiene che gli incendi nell'area di Stoccolma non siano collegati a quelli di Göteborg, definendoli "non del tutto fuori dall'ordinario".

 

I disordini sono avvenuti solo tre settimane prima delle elezioni generali svedesi, che si terranno il 9 settembre prossimo.



 

Guarda anche 

Scene di caos a Dublino dopo l'accoltellamento di tre bambini

Violenti scontri sono scoppiati giovedì sera a Dublino dopo un attacco con coltello che ha ferito diverse persone, tra cui tre bambini, in pieno giorno. Diversi ve...
24.11.2023
Mondo

Losanna come la Francia: Scene di guerriglia urbana in centro

Sulla scia dei disordini avvenuti in questi giorni in Francia, scene di guerriglia di urbana si sono prodotte anche a Losanna nella notte tra sabato e domenica. In pri...
02.07.2023
Svizzera

Seconda notte di disordini e violenze in Francia dopo l'uccisione di un adolescente da parte della polizia

Atti di violenza e disordini sono scoppiati durante la notte da mercoledì a giovedì in Francia, in particolare nella regione parigina, dopo che un ragazzo d...
29.06.2023
Mondo

Addio colonnine: nasce la prima autostrada che ricarica la auto elettriche in movimento

STOCCOLMA (Svezia) – Entro il 2035 i motori termici, alimentati a benzina o diesel, saranno messi al bando per fare spazio solo all’elettrico (o all’idr...
30.05.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto