Svizzera, 15 agosto 2018

Aggressione di Ginevra, identificati quasi tutti gli autori

Meno di una settimana dopo la violenta aggressione avvenuta all'alba di mercoledì scorso nel centro storico di Ginevra, la maggior parte degli autori sono stati identificati, ha detto martedì il procuratore pubblico di Ginevra, facendo riferimento a informazioni del Tribune di Geneve.


Si tratta di cittadini francesi domiciliati nella vicina Francia. Stando a quanto riferisce sempre la Tribune de Geneve, sono ricercate cinque persone. Secondo una fonte di polizia francese citata dal quotidiano di Ginevra, si tratterebbe di "piccoli criminali" e non di individui appartenenti alla malavita organizzata. La procura di Ginevra conferma di aver delegato la procedura alle autorità giudiziarie francesi. Allo stato attuale, nessuna indagine sembra essere stata ancora fatta.


Cinque donne, nate tra il 1985 e il 1996, erano state aggredite

poco dopo le cinque del mattino quando dopo aver lasciato una discoteca. Due di loro state state colpite violentemente alla testa e gravemente ferite, una delle quali è ancora in coma.


La vicenda ha suscitato viva emozione a Ginevra e nel resto della Svizzera. La sinistra ginevrina ha, durante lo scorso finesettimana, organizzato una manifestazione dove si denunciava la misoginia e la violenza contro le donne (una consigliera comunale dei verdi è arrivata ad incolpare Donald Trump e la società patriarcale). A destra invece si punta il dito contro la politica d'immigrazione svizzera e la facilità con cui i malintenzionati provenienti dall'estero possono entrare in Svizzera, basandosi allora su voci secondo cui gli aggressori erano cittadini francesi di origine magrebina residenti in Francia, informazione quest'ultima nel frattempo in buona parte confermata.

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

L'esercito serve vino italiano e un deputato si arrabbia

Lo scorso 30 marzo l'esercito ha organizzato la Festa dei genitori sulla piazza d'armi di Thun, un evento aperto alla popolazione e in cui veniva anche servito de...
19.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto