Mondo, 18 agosto 2018

"L'accesso continuato e illimitato degli stranieri al mercato del lavoro è insostenibile e non può andare avanti"

Anche se si definisce di sinistra, e senza dubbio la maggior parte delle posizioni presentate sono simili a quelli di altri movimenti di sinistra già presenti, una delle particolarità del nuovo movimento tedesco Aufstehen (alzarsi in tedesco) è di voler rompere il dogma esistente oggi a sinistra sul'immigrazione senza limiti "le frontiere devono rimanere aperte per chi fugge da persecuzioni, ma lo stesso non si può dire per chiunque voglia venire in Germania per per usufruire del welfare o cercare lavoro. Chiunque sostenga il contrario non vive nella realtà"' ha dichiarato la leader del movimento Sarah Wagenknecht al portale Russia Today. "L'accesso continuato e illimitato degli stranieri al mercato del lavoro tedesco è insostenibile e non può andare avanti" ha continuato.


"Abbiamo una relazione stretta con altri esponenti di sinistra, come Jean-Luc Melenchon in Francia, Jeremy Corbin nel Regno Unito e Bernard Sanders negli Stati Uniti'" ha affermato la parlamentare Sevim Dagdelen, una sostenitrice del neonato movimento. "La sinistra è debole e divisa in Europa e questo ha portato ad un ovvio spostamento a destra dell'elettorato"
continua Dagdelen, secondo cui è necessario che i movimenti che ruotano alle figure citate prima 'uniscano le forze' e ritornino a parlare di temi cari all'elettorato, incluso quindi quello dell'immigrazione. Dagdelen sostiene che gli elettori si aspettano salari e pensioni più alti e una politica estera non confrontazionale con la Russia di Putin. "La politica migratoria tedesca e il fallimento dell'integrazione hanno reso il salrio minimo obsoleto, lavori che prima rendevano un euro oggi portano solo 80 centesimi" sostiene Dagdelen secondo cui "i cittadini vogliono vivere in dignità, e se i partiti tradizionali non sono capaci di offrirgliela è comprensibile che si rivolgano verso partiti di destra".


Un sondaggio effettuato dal portale Focus mostra che fino al 34% degli elettori tedeschi voterebbe per il nuovo partito, e anche se a qualsiasi osservatore anche inesperto tale percentuale pare inverosimile (sarebbe quasi sicuramente il primo partito tedesco se tale percentuale si tradusse in realtà) il risultato è comunque testimonianza che le posizioni del nuovo movimento raccolgono i favori di diversi cittadini tedeschi.

Guarda anche 

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

I contadini tedeschi paralizzano la Germania

Lunedì i contadini tedeschi hanno iniziato una settimana di protesta contro la politica agricola del governo di Olaf Scholz, inviando convogli di trattori per bloc...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto