Mondo, 22 agosto 2018

Il governo sudafricano ha cominciato a espropriare i terreni dei bianchi

Secondo quanto riferito da più fonti, le autorità sudafricane hanno iniziato a sequestrare terreni di proprietà di bianchi dopo che le trattative per il loro acquisto hanno raggiunto un punto morto. I primi sequestri stanno prendendo di mira allevamenti di selvaggina nella provincia settentrionale del Limpopo.
Il governo ha cercato di acquistare le terre di proprietà di Akkerland Boerdery Ventures per un decimo del valore del tereno, riporta City Press, un emittente televisiva di Johannesburg. L'azienda, che gestisce un allevamento di 3200 ettari (32 chilometri quadrati), avrebbe chiesto 200 milioni di rand (quasi 14 milioni di dollari) per la terra, mentre il governo era disposto a offrire loro solo 20 milioni di rand.


"Si informa che è previsto un controllo del terreno nelle aziende agricole il 5 aprile 2018 alle 10 del mattino al fine di condurre una verifica dei beni e una consegna delle chiavi della fattoria allo stato", si legge nella lettera ricevuta da Akkerland Boerdery all'inizio di quest'anno.
I proprietari terrieri cercarono immediatamente di ottenere un'ingiunzione per impedire l'esproprio fino a quando un tribunale non si fosse pronunciato sulla questione. Tuttavia, il Dipartimento per lo sviluppo rurale e gli affari di terra ha rifiutato la domanda.


"Ciò che rende unico il caso Akkerland è che a quanto pare non è stata data
loro l'opportunità di contestare in prima istanza il ricorso in tribunale, come richiesto dalla legge", ha detto ai media la portavoce dell'associazione AgriSA dell'industria agricola.
Finora, l'African National Congress (ANC) al governo non ha rivelato i dettagli delle fattorie che sono state prese di mira e ha tentato di calmare le paure degli investitori. I sequestri proposti erano "legati alle ingiustizie del passato", secondo l'ANC.
"Col tempo, penso che i mercati e gli investitori apprezzeranno che ciò che stiamo facendo è creare certezza politica e creare le condizioni per futuri investimenti", ha affermato il portavoce dell'ANC secondo quanto riportato dai media.


Il Sud Africa è attualmente oggetto di una controversa riforma agraria, proposta dall'ANC e condotta dal presidente Cyril Ramaphosa (nella foto). La misura consiste nel togliere terrenni di proprietà di contadini bianchi e distribuirla a cittadini neri del paese e ha suscitato un certo oltraggio internazionale con esperti che si aspettavano che il clima degli investimenti e il settore agricolo ne soffrissero.
"Non dovresti possedere più di 25.000 acri di terra. Se ne possiedi di più, dovrebbe essere preso senza compensazione ", aveva detto il presidente dell'ANC, Gwede Mantashe, la scorsa settimana, scatenando il panico tra la comunità agricola.

Guarda anche 

Tentano di rubargli l’auto e poi lo freddano: muore il 24enne difensore Luke Fleurs

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Quel sogno di ripercorrere la carriera del suo idolo, Charles Puyol, resterà solo un sogno spezzato in una stazione di servizio al...
05.04.2024
Sport

I terreni di contadini espropriati a "prezzi irrisori" per costruire piste ciclabili

Degli agricoltori del canton Vaud denunciano l'esproprio dei loro terreni da parte del cantone, che intende costruirvi piste ciclabili nell'ambito del progetto &l...
30.01.2024
Svizzera

Scontri e disordini in Sudafrica, almeno 45 i morti

In Sudafrica scontri e disordini avvenuti negli scorsi giorni hanno causato almeno 45 morti, secondo quanto riportato dai media locali. Inizialmente innescati dall'in...
13.07.2021
Mondo

Nel Sudafrica arcobaleno di Nelson Mandela gli stranieri vengono cacciati e uccisi

Sono almeno sette i morti, ma potrebbero essere molti di più, vittime di attacchi anti-stranieri nelle città sudafricane di Johannesburg e Pretoria. Le cron...
09.09.2019
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto