Svizzera, 02 settembre 2018

"Sì alla democrazia diretta, sì all'autodeterminazione"

La posta in gioco il 25 novembre è enorme. Di fatto, è la questione politica più importante per il nostro paese, chi è chi definisce la legge che ci governa. In Svizzera, da secoli, dal Patto federale del 1291, c'è stata una sola risposta a questa domanda: il popolo e i cantoni sono i sovrani del nostro paese.

Dal 2012, tuttavia, la Corte Suprema federale ha sostenuto che la nostra Costituzione federale non è il nostro supremo bene legale. Da quell'anno, i giudici di Losanna hanno posto il diritto internazionale al di sopra della Costituzione svizzera. Il consigliere nazionale Kurt Fluri osò addirittura affermare che la Costituzione federale era "secondaria". La nostra Costituzione sarebbe un diritto di seconda classe! Quando un politico eletto dice tali sciocchezze non è nemmeno più di terza classe!

In Svizzera decidono i cittadini svizzeri

Se così fosse, se elegissimo ancora qualche altro burattino nel Parlamento federale, se non ci fosse permesso di decidere sulle questioni che ci riguardano, allora potremmo effettivamente gettare la nostra democrazia diretta e il nostro diritto di voto. Ma noi cittadini svizzeri della terra di Guglielmo Tell, continuiamo di rifiutare di salutare il cappello del balivo Gessler!

Il diritto alla partecipazione politica dei cittadini svizzeri è all'origine di una storia di successo senza paralleli. È a questo che dobbiamo la nostra autodeterminazione, la nostra libertà e indipendenza, la nostra neutralità armata, il lungo periodo di pace in cui viviamo, la nostra prosperità e la nostra qualità di vita. Ed è proprio questa democrazia diretta unica al mondo e che il resto del mondo ci invidia che alcuni vogliono eliminare, liquidare, buttare via.

Non vogliamo giudici stranieri, né un diritto dettato dall'estero

Il voto popolare del 25 novembre non riguarda i diritti umani o la sicurezza del diritto. Non è né un dibattito accademico tra studiosi né temi giuridici teorici. La domanda a cui dovremo rispondere è semplice: vogliamo mantenere la nostra democrazia diretta e mantenere il diritto di voto o vogliamo sia qualcuno dall'estero a decidere per noi?

La nostra Costituzione federale è la fonte suprema del nostro diritto? O accettiamo che la legge internazionale infranga le regole che ci siamo dati? Non dimentichiamo: la nostra Costituzione federale è l'ultimo baluardo contro un'insidiosa adesione all'UE! La nostra casa svizzera è in pericolo. Alcune persone vogliono trasformarlo da cima a fondo, o addirittura demolirla per invertire il suo ordine. Non sono un avvocato, non sono nemmeno un accademico, ma ho capito che questo voto è stato così importante che mi sono messo volentieri a disposizione dell'UDC per prendere l'iniziativa nella campagna elettorale.

Democrazia diretta, la chiave del successo

Perché i nostri avversari politici si impegnano così aggressivamente contro l'iniziativa dell'UDC per l'autodeterminazione? Perché vogliono sopprimere la democrazia diretta? Hanno motivi economici? Certamente no, perché la democrazia diretta è la causa principale della nostra straordinaria prosperità. È per preservare la sicurezza della legge? No, perché essa è garantita proprio grazie alla democrazia diretta. La Svizzera ha sempre pagato le bollette senza indugio. È a causa dei diritti umani? Nessun'altra costituzione stabilisce diritti umanitari tanto estesi quanto la costituzione svizzera. La nostra Costituzione garantiva già i diritti umani in un momento in cui questa nozione era praticamente sconosciuta in quasi tutti gli altri paesi. È vero che in caso di accettazione dell'iniziativa, la Svizzera dovrebbe porre termine a più di 600 accordi internazionali? Grottesca bugia! Se questo fosse il caso, questi accordi violerebbero già oggi la nostra Costituzione federale. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno prestato giuramento sulla Costituzione
federale. Approvando questi 600 accordi presumibilmente incostituzionali, sarebbero stati colpevoli di violare la legge 600 volte e dovrebbero essere gettati in prigione.

Vi dirò perché i nostri avversari politici combattono così fanaticamente la nostra iniziativa per l'autodeterminazione: è perché è più facile e più comodo per politici, impiegati pubblici e diplomatici governare il paese senza che il popolo abbia qualcosa da dire. Perché il loro obiettivo è anche quello di indebolire a tutti i costi l'UDC in modo che perda le prossime elezioni e che la via sia così libera di sottomettere la Svizzera all'UE attraverso l'accordo quadro che sarebbe meglio chiamare trattato di sottomissione. Queste sono le vere ragioni!

Dobbiamo smettere di privare i cittadini del loro potere

Con il diritto internazionale, giudici e politici hanno trovato un buon modo per privare gli svizzeri del loro potere politico.

-Si sono rifiutati di applicare l'iniziativa di internamento con il pretesto della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

-Si sono rifiutati di attuare l'iniziativa per l'espulsione di criminali stranieri con il pretesto della libera circolazione delle persone accordo concluso con l'UE.

-Questo stesso accordo è servito come pretesto per rifiutare di applicare l'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

I nostri avversari politici sono i becchini della democrazia diretta. Dobbiamo insistere su questo oggi e fino al 25 novembre alle persone, alle nostre famiglie, ai nostri colleghi, ai nostri amici e conoscenti, ai membri delle società di cui facciamo parte. Spiegare chiaramente: "La nostra democrazia diretta è in gioco! Questo è il tuo diritto di voto, non importa se sei di destra o di sinistra. Bisogna porsi le seguenti domande:


-Vuoi che alla Svizzera sia vietato espellere pericolosi criminali stranieri?

-Vuoi che le nostre aliquote fiscali siano decise dall'estero?

-Vuoi che dall'estero decidano cosa possiamo fare delle nostre armi militari?

-Vuoi che dall'estero decidano di sopprimere i pagamenti in contanti?

-Vuoi che la Svizzera introduca la cittadinanza europea, garantendo così piena libertà a tutti i cittadini dell'UE di stabilirsi in Svizzera, compreso il pieno accesso alle nostre assicurazioni sociali, anche se non hanno un lavoro in Svizzera?

-Vuoi che noi cittadini siamo privati ​​dei nostri diritti politici nei nostri comuni e nei nostri cantoni?

Il deficit democratico del diritto internazionale

La realtà è che Bruxelles e altre organizzazioni internazionali vogliono smantellare la nostra democrazia diretta. Non fatevi ingannare! Non confondere il diritto internazionale, quindi il diritto detto dei popoli, con i diritti del popolo, quindi i diritti democratici! Queste due nozioni in realtà hanno significato esattamente opposto. Il diritto internazionale pubblico, il cosiddetto diritto dei popoli, è definito da alcuni funzionari, esperti e professori, ma non dai popoli. Il diritto internazionale non ha legittimità democratica. È quasi impossibile cambiare un accordo con 27 o 150 paesi.

Come capo della campagna nazionale, tuttavia, devo dirvi che sarà una lotta Davide contro Golia. Le associazioni economiche sosterranno con milioni di franchi l'opposizione all'iniziativa per l'autodeterminazione. Tuttavia, abbiamo i migliori argomenti contro questa montagna di denaro e materiale di propaganda: sappiamo che abbiamo ragione e ci impegneremo con convinzione.

Ne sono sicuro: noi cittadini, abbiamo la forza di salvare la Svizzera - nonostante la maggioranza dei politici del Berna federale che sono pronti a svendere il nostro paese e seppellire la democrazia diretta.

Quindi: lottiamo fino alla fine per un'iniziativa SÌ per l'autodeterminazione!


Thomas Matter, consigliere nazionale UDC

Guarda anche 

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Fabian Frei come John Terry. Ma il Lugano è bello da vedere e una vera squadra

BASILEA – Per il terzo anno consecutivo il Lugano è approdato alle semifinali di Coppa Svizzera (nei due anni precedenti è sempre riuscito a qualifica...
29.02.2024
Sport

"Il contante avrà un futuro solo se viene utilizzato"

I pagamenti in contanti continuano a perdere popolarità a favore di pagamenti digitali. Anche se le monete e le banconote restano popolari, la carta di debito &egr...
24.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto