Svizzera, 16 settembre 2018

Schneider-Ammann non riesce più a stare sveglio durante le riunioni

Quanto è stanco il consigliere federale Johann Schneider-Ammann? Nella Berna federale si dice che il ministro dell'economia si sarebbe addormentato più volte durante l'orario di lavoro, come riferisce il settimanale Schweiz am Wochenende citando "fonti altolocate dell'amministrazione pubblica". È successo, per esempio, ai colloqui di von Wattenwyl del 31 agosto e in diverse altre riunioni. Inoltre Schneider-Ammann si addormentato più volte anche durante le riunioni del Consiglio federale.

A Berna ora ci si chiede il motivo di questi colpi di sonno. Schneider-Ammann è oberato di lavoro - o addirittura ammalato? O usa consapevolmente le riunioni per ricaricare le sue batterie?

Nessuna informazione dal lato ufficiale

Evelyn Kobelt, portavoce del Dipartimento di economia, ricerca e istruzione di Schneider-Ammann, ha dichiarato al Blick: "Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann sta dando un enorme contributo alla Svizzera, sia in patria che all'estero; è normale che il programma intenso lasci il suo segno di volta in volta sotto forma di stanchezza".

Kobelt dichiara di non sapere se Schneider-Ammann dorme durante l'orario di lavoro e dichiara di non sapere di nessun colpo di sonno durante le riunioni del Consiglio federale. Non essendo presente alle riunioni nè lei nè alcun suo collaboratore dell'ufficio di comunicazione del Dipartimento dell'Economia,
raccomanda al Blick di girare la domanda al portavoce del Consiglio federale, il vicecancelliere Andrè Simonazzi.

Simonazzi però non è più loquace e risponde con un laconico : "Non fornisco mai informazioni su ciò che accade o non accade nelle riunioni del Consiglio federale e non commento lo stato di salute dei consigliere fedeali".


Per quanto tempo Schneider-Ammann resterà in carica?

Per il Blick, diversi politici sono preoccupati (o mostrano interesse) per le condizioni di Schneider-Ammann e si chiedono se il bernese sia ancora in grado di reggere il carico di lavoro. Il lavoro di ministro dell'Economia viene descritto come uno in cui si è costantemente in movimento: viaggi per il mondo, discutere e concludere accordi e poche vacanze. "Quasi nessun altro Consiglio federale ha un programma così denso ed è spesso in viaggio come il consigliere federale Schneider-Ammann", afferma la collega di partito e la consigliera nazionale Christa Markwalder sul "Schweiz am Wochenende".

Quanto durerà quindi ancora la carriera di ministro di Schneider-Ammann? In Parlamento diversi spererebbero che l'esponente PLR rimanga in carica fino alla fine della legislatura, cioè alla fine del 2019. Dopo di ciò, tuttavia, è certamente finita, poiché Schneider-Ammann ha da tempo anticipato che non avrebbe cercato una riconferma.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto