Mondo, 21 settembre 2018

La guerra tra clan arabi che scuote la Germania

foto dap
Il 13 settembre scorso Nidal R., membro di uno dei tanti clan arabi che si sono insediati negli ultimi decenni in Germania, viene crivellato di colpi sotto gli occhi della famiglia. A colpire l'opinione pubblica tedesca non è solo l'efferato omicidio in sè ma anche la presenza di migliaia di persone, in stragrande maggioranza arabi, presenti al funerale (vedere foto). In un contesto già teso già teso dovuto all'influsso di centinaia di migliaia di migranti negli scorsi anni e dei problemi che ciò ha portato, l'opinione pubblica tedesca scopre che interi quartieri sono in mano a questi clan famigliari e che da anni, se non decenni, è in corso una guerra "nascosta" tra queste famiglie per il controllo dei quartieri e il traffico di droga.

Secondo il "TagesAnzeiger", che sulla vicenda ha scritto un articolo basato su un'inchiesta del giornalista tedesco Olaf Sundermeyer pubblicato, il problema non è dovuto solo alle politiche della cancelliera Merkel ma ha le sue origini negli anni '80 quando la Germania aprì le porte a presunti rifugiati provenienti dal Libano dilaniato dalla guerra civile.

Problema presente in tutte le città della Germania occidentale

Il funerale di Nidal R. si è tenuto a Berlino e  cittadinii tedeschi hanno potuto vedere migliaia di uomini barbuti e tatuati marciare per le strade urlando "Allah akbar" e altri slogan islamici. Ma per Sundermeyer, le immagini potrebbero benissimo anche provenire da Dortmund, Essen, Brema o Duisburg. Circa 12 grandi famiglie arabe, ciascuna con centinaia o addirittura migliaia di membri, si sono diffuse nelle città tedesche. Controllano interi quartieri, commettono rapine, traffico di persone e droghe e praticano il racket. In molti casi ricevono prestazioni sociali dallo stato, ma hanno auto di lusso, alberghi, stazioni di servizio, bar narghilè e locali di scommesse – e la loro sfera d'influenza è in continua espansione
in nuovi quartieri, città e villaggi.

Sebbene nessuno sappia esattamente chi erano, quale sarebbe o dovrebbe essere la loro occupazione in Germnia e se effettivamente erano minacciati nel loro paese, la Germania li aveva lasciati ingenuamente vivere praticamente senza controllo nel paese.

"Vivono in mondi paralleli con le proprie regole e leggi"

Una generazione più tardi, il risultato di questa politica è evidente: molte famiglie arabe - che avevano deliberatamente abusato del diritto d'asilo per portare i loro clan in Germania - presero il potere in molte parti delle città tedesche. "Vivono in società paralleli con le proprie regole, valori e leggi" afferma Sundermeyer.

Disprezzano lo stato tedesco. Minacciano la polizia. E si prendono gioco dei giudici tedeschi che pronunciano le solite pene sospese.

Nelle su ricerche sul campo effettuate da Sundermeyer per un documentario, giunge alla conclusione che le autorità hanno guardato altrove per anni e hanno minimizzato il problema.

Problema che non si può risolvere con i mezzi e le leggi attuali

Ospite del talk show del conduttore televisivo Markus Lanz, Sundermeyer sostiene che l'intelligence tedesca era già a conoscenza del problema alla fine degli anni 90. In un incontro, tuttavia, si decise di non lanciare un una investigazione su larga scala contro i clan arabi, perché sarebbe stato necessario effettuare una "attribuzione etnica".

Quindi, per paura di essere considerati xenofobi, le autorità tedesche hanno permesso ai clan criminali di prendere piede per decenni.

Oggi i clan sono così grandi, potenti e connessi che difficilmente possono essere combattuti con i mezzi e le leggi esistenti, afferma Sundermeyer. Inoltre, stanno costantemente reclutando nuovi punti membri tra le centinaia di migliaia di migranti che sono giunti in Germania negli ultimi anni.

Guarda anche 

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

Crescita record di stranieri nel 2023

Nel 2023 l'immigrazione in Svizzera ha registrato un'accelerazione. Alla fine dell'anno la popolazione residente permanente straniera era aumentata di 98'...
23.02.2024
Svizzera

Il Consiglio federale non vuole tassare l'immigrazione

Richiedere un contributo finanziario a tutti coloro che immigrano in Svizzera. È l'idea lanciata dal consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR) ma che non v...
21.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto