Mondo, 09 ottobre 2018

Matteo Salvini incontra Marine Le Pen: "insieme per salvare l'Europa dall'UE"

foto voiceofeurope.com
Faccia a faccia tra Matteo Salvini e Marine Le Pen a Roma ieri 8 ottobre in vista delle elezioni europee che si terranno a maggio 2018, anche se lo stesso viceministro italiano ha precisato che l'incontro non è un incontro elettorale.

“Stiamo lavorando insieme ad un progetto comune di Europa e di futuro da anni”, mette in chiaro il vicepremier e ministro dell’Interno. Le elezioni europee del maggio prossimo saranno la cartina tornasole del lavoro svolto in questi anni da quello che Salvini chiama “fronte della libertà”. Un fronte populista pronto a conquistare il Parlamento e la Commissione europea. Non una lista unica, ma, di sicuro, un “progetto comune”. “Un’idea di futuro comune e, se possibile, anche candidati comuni a ricoprire i ruoli più delicati”, annuncia il leader della Lega.

L’obiettivo, quindi, è quello di unire le forze una volta approdati in aula a Strasburgo, forti delle percentuali conquistate dai partiti populisti in ogni singolo Paese europeo. Percentuali che crescono a vista d’occhio anche per i “lepenisti” che guadagnano consensi in patria anche grazie al al crollo della popolarità del presidente Emmanuel Macron invischiato negli scandali che hanno travolto l’Eliseo, dal caso Benalla in poi.

"Condividiamo la stessa idea dell'Europa, dell'agricoltura, del lavoro, della lotta contro l'immigrazione" ha ribadito Salvini "Siamo contro i nemici dell'Europa,
che sono (Jean-Claude) Juncker e (Pierre) Moscovici, chiusi nel bunker di Bruxelles", parlando del presidente della Commissione europea e degli affari economici europei commissario.

"Non torneremo indietro, non torneremo indietro", ha detto Salvini riguardo ai piani del budget italiano, aggiungendo che "gli speculatori che agiscono come (George) Soros scommettono sul collasso dell'Italia per comprare a prezzi convenienti le aziende sane, e ce ne sono molti , che sono rimasti in questo paese ".

Salvini e Le Pen sono convinti che le elezioni del Parlamento europeo nel maggio 2019 saranno l'inizio di cambiamenti spettacolari in Europa grazie ai voti dei populisti in ascesa in praticamente ogni nazione europea.

"Insieme a Matteo (Salvini) non stiamo combattendo contro l'Europa, ma contro l'Unione europea che è diventata un sistema totalitario e combattiamo contro l'Unione europea per salvare la vera Europa", ha detto Le Pen, politico populista francese.

Secondo Le Pen "l'UE ha calpestato i valori della solidarietà: siamo ora giunti a un momento storico" riferendosi alle elezioni europee. "A maggio riusciremo a formare un'unione che prenderà il via con nuovi valori contro la globalizzazione".

Salvini afferma infine di condividere con Le Pen "valori, principi, coerenza, orgoglio". Per poi concludere "alla fine di maggio, assisteremo ad una rivoluzione del buon senso".

Guarda anche 

Il Lugano insiste: la vetta è vicina!

LUGANO - Nono risultato utile consecutivo (8 vittorie ed un pareggio contro la rivelazione Winterthur) e il Lugano si conferma al secondo po...
21.04.2024
Sport

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto