Svizzera, 06 febbraio 2022

"L'UE non deve diventare una grossa Svizzera molle", secondo un'eurodeputata francese

L'eurodeputata francese Nathalie Loiseau (nella foto) ha usato la Svizzera come esempio di paese "molle" in un paragone concernente l'attuale situazione in Ucraina. Al suo ritorno da Kiev, Nathalie Loiseau (del partito LREM, lo stesso di Macron) ha dichiarato al settimanale "Le Point": "Di fronte a Mosca, l'Europa non deve essere una grande Svizzera morbida".

Propositi che l'ambasciatore svizzero a Parigi, Roberto Balzaretti, ha definito come "inaccettabili". "Sono d'accordo su tutto con Nathalie Loiseau, stiamo facendo le stesse cose: aiutare l'Ucraina, portare i russi al tavolo dei negoziati. Avrei potuto rilasciare io stesso questa intervista. Voleva spingere l'UE a fare di più", ha detto Balzaretti all'agenzia stampa AFP. "Ma il tono dei suoi commenti è a dir poco dispregiativo. Questa frase è molto imbarazzante. Richiedeva una reazione", ha aggiunto. "Queste osservazioni sono inaccettabili". 


L'ambasciatore già prima aveva pubblicato sulla piattaforma un messaggio indirizzato a Loiseau. "Grazie per aver menzionato la #Svizzera. Per decenni abbiamo lavorato per la pace e la sicurezza, in Europa e nel mondo. Con discrezione e determinazione, a fianco dei nostri partner, come la Francia e l'UE, e nei forum multilaterali".

Balzaretti, ex segretario di Stato per gli affari europei, ha detto all'AFP di non voler gonfiare la polemica, rivendicando una "reazione equilibrata" e dicendo di essere "abbastanza pronto a discutere" con Nathalie Loiseau su come gestire la crisi tra l'Occidente e la Russia. "Ha aggiunto: "Fondamentalmente, non c'è differenza tra la politica francese e quella svizzera su questo argomento. Sono i mezzi di ciascuno ad essere diversi".

Guarda anche 

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

20enne promessa della boxe messicana uccisa col machete mentre difendeva la sorella

SAN LOUIS POTOSÌ (Messico) – Una morte folle ha messo fine alla vita del giovane pugile messicano Josué David Hernandez, di soli 20 anni. L’omic...
12.12.2025
Sport

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Secondo Elon Musk l'UE "dovrebbe essere abolita e la sovranità ridata ai singoli paesi"

In seguito alla multa di 120 milioni di euro inflitta al suo social network dalla Commissione Europea, il miliardario Elon Musk ha pubblicato un messaggio su X in cui aff...
09.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto