Mondo, 10 settembre 2022

Carlo III ufficialmente proclamato re del Regno Unito

Carlo III è stato ufficialmente proclamato Re del Regno Unito sabato mattina dal Consiglio di Accessione, un gruppo di dignitari, dal Palazzo di St. James a Londra. La proclamazione arriva due giorni dopo la morte di Elisabetta II.

Preceduto da una fanfara di trombe, il proclama è stato letto dal Re in Armi dell'Ordine della Giarrettiera in abito da cerimonia, e poi sono stati sparati colpi di cannone in tutto il Paese.

Una mezza dozzina di araldi su carrozze trainate da cavalli leggeranno la proclamazione anche a Trafalgar Square e poi al Royal Exchange. Il Parlamento giurerà quindi fedeltà ed esprimerà le proprie condoglianze. Nel pomeriggio, il nuovo Re riceverà il Primo Ministro Liz Truss e gli alti ministri.



Poco dopo essere stato formalmente proclamato Re, Carlo III si è detto "profondamente consapevole" dei "doveri e delle pesanti responsabilità" della sua nuova posizione, prestando giuramento davanti al Consiglio di Accessione durante la seconda parte della cerimonia.

"Il regno di mia madre è stato ineguagliabile per durata, dedizione e devozione [...] sono profondamente consapevole di questa grande eredità, dei doveri e delle pesanti responsabilità della sovranità, che ora mi vengono trasmessi", ha dichiarato il re 73enne.

Guarda anche 

Una ragazza inglese mandata a casa dopo essersi presentata a scuola con un vestito con la bandiera britannica

Una studentessa inglese è stata mandata a casa per aver indossato un vestito recante la bandiera della Gran Bretagna. L'episodio, avvenuto venerdì scors...
17.07.2025
Mondo

Inedito accordo tra Francia e Regno Unito sui rimpatri di migranti

Giovedì, Francia e Regno Unito si sono messi d'accordo su un "progetto pilota" che prevede uno scambio di migranti tra i due paesi. L'accordo cad...
11.07.2025
Mondo

Il governo britannico annuncia una stretta sull'immigrazione, "ci riprenderemo il controllo dei confini"

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha promesso lunedì di "riprendere finalmente il controllo" dei confini del Paese, annunciando nuove misure volt...
14.05.2025
Mondo

Pesante condanna per il giovane che aveva ucciso tre bambine in Inghilterra

Axel Rudakubana, un giovane di 18 anni che aveva pugnalato a morte tre bambine lo scorso luglio in Inghilterra, è stato condannato giovedì a una pena minima...
24.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto