Mondo, 14 novembre 2022

Esplosione a Istanbul causa 6 morti e decine di feriti

Una forte esplosione di origine sconosciuta ha squarciato la trafficata via commerciale di Istiqlal, nel cuore di Istanbul, domenica pomeriggio, secondo quanto riferito dai media turchi, provocando diversi morti e feriti.

L'esplosione è avvenuta poco dopo le 16.00 (le 14'00 in Svizzera), quando la folla di Istiqlal Street, un popolare luogo di passeggio domenicale per gli abitanti di Istanbul e i turisti, era particolarmente affollata.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato un "vile attacco" che ha causato "sei morti e 53 feriti", secondo un ultimo rapporto, a Istanbul domenica, ha detto in diretta televisiva. "Le prime osservazioni suggeriscono un attacco terroristico", ha detto il presidente turco ai giornalisti, aggiungendo che "una donna era coinvolta", senza fornire ulteriori dettagli.



"Gli autori di questo vile attacco saranno scoperti. Che il nostro popolo sia sicuro che i responsabili saranno puniti", ha promesso Erdogan, due ore dopo l'esplosione nella via commerciale Istiklal.

Secondo le immagini diffuse su Internet in seguito all'esplosione, questa viene udita da lontano, accompagnata da fiamme e scatena immediatamente un movimento di panico. Nelle immagini è visibile anche un grande cratere nero e diversi corpi a terra nelle vicinanze.

Itstiqlal Street era già stata colpita in passato durante una campagna di attacchi nel 2015-2016 che aveva preso di mira in particolare Istanbul. Rivendicato dal gruppo dello Stato Islamico, aveva provocato quasi 500 morti e più di 2000 feriti.

Guarda anche 

Numerosi allievi di una scuola di Coira feriti a causa di un'esplosione

Mercoledì 12 febbraio diversi allievi della scuola Giacometti di Coira sono rimasti feriti in seguito all'esplosione di un ordigno pirotecnico. Nel comunica...
18.02.2025
Svizzera

Almeno 66 persone morte nell'incendio di un albergo in Turchia

Almeno 66 persone sono morte e 51 sono rimaste ferite in un incendio scoppiato in un albergo di una stazione sciistica nella Turchia centrale. L'incendio è sco...
22.01.2025
Mondo

Procuratori turchi corrotti rilasciano documenti falsi per facilitare l’asilo

I richiedenti l’asilo turchi utilizzano sempre più spesso documenti falsi per ottenere asilo in Svizzera, in particolare con l’aiuto di funzionari corr...
23.11.2024
Svizzera

Cinque morti e 22 feriti in un attentato vicino ad Ankara, presa di mira l'industria della difesa

Cinque persone sono state uccise e 22 ferite mercoledì in un attacco che ha preso di mira il quartier generale delle industrie della difesa turche vicino ad Ankara...
24.10.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto