Mondo, 26 aprile 2023

Usa 2024, Biden annuncia la sua candidatura per un nuovo mandato

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato martedì la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2024. Un ballottaggio che potrebbe vederlo di nuovo di fronte a Donald Trump.
"Mi candido per la rielezione", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti in un video messaggio pubblicato su Twitter, che si apre con le immagini dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
"Finiamo il lavoro", ha detto Biden, sottolineando la lotta in corso per la libertà e la democrazia.



Il principale handicap del democratico, il cui indice di popolarità rimane mediocre, è la sua età. Mai prima d'ora gli americani hanno eletto un presidente così anziano, né un candidato ha mai chiesto loro di lasciargli le chiavi della Casa Bianca fino a 86 anni.
Il partito repubblicano ha accusato il presidente americano di essere "disconesso dal mondo" dopo l'annuncio della sua nuova candidatura per il 2024.

Guarda anche 

Dazi, Trump minaccia la Cina e invita gli altri paesi a negoziare

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha minacciato di aumentare ulteriormente i dazi statunitensi sui prodotti cinesi se Pechino dovesse reagire alla sua of...
08.04.2025
Mondo

Dal Consiglio federale un'”offerta esplosiva” agli Stati Uniti per ridurre i dazi

Il Consiglio federale starebbe preparando un piano per far ridurre, se non eliminare, i dazi recentemente annunciati dal presidente americano Donald Trump. Secondo quanto...
06.04.2025
Svizzera

L'ambasciata americana boicotta le aziende svizzere che praticano il “wokismo”

Le aziende svizzere che in futuro vorranno lavorare con l'ambasciata americana non potranno praticare il cosidetto “wokismo”. Nei giorni scorsi l’am...
05.04.2025
Svizzera

Sui dazi doganali il Consiglio federale sceglie la prudenza nonostante le pressioni politiche

Il Consiglio federale si è mostrato cauto dopo la decisione degli Stati Uniti di imporre dazi doganali del 31% sulle merci svizzere. Il governo vuole innanzitutto ...
04.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto