Opinioni, 16 febbraio 2024

Un SI convinto alla 13esima AVS!

I nostri anziani meritano una vecchiaia in cui non devono faticare per tirare la fine del mese e in cui, anzi, possono concedersi una vita dignitosa. Non devono essere in affanno a fare la spesa, a procurarsi i beni necessari, a pagare la cassa malati e le necessarie spese mediche, non dopo aver contribuito per una vita intera al bene della comunità con le imposte e aver lavorato!

Mi batto da tempo per i nostri, con particolare attenzione a categorie come gli anziani e i giovani. Tra circa due settimane si voterà per un'iniziativa di cui si parla da tempo, quella per concedere loro la tredicesima mensilità AVS. Il materiale di voto è già nelle case ed è indispensabile, per la serenità dei nostri genitori, dei nostri nonni, di noi stessi tra qualche anno, votare sì!



Non riesco ad accettare che ci siano delle forze, di ogni schieramento politico, che invitino a non sostenerla, ritenendola un costo. Certo, serviranno risorse, ma andrebbe finalmente a favore di chi ha pagato le tasse per una vita e ora rischia di non avere nemmeno il necessario, una vergogna che non possiamo permettere.

Mendrisio da questo punto di vista mi rende orgoglioso, perché addirittura dal 1969 sostiene i suoi anziani con un aiuto complementare comunale, a sostegno di chi ha difficoltà, che di fatto è una sorta di tredicesima mensilità AVS. Sono pronto a combattere contro chiunque decidesse di attaccarlo e di considerarlo un costo da eliminare, almeno sino a quando non si saranno trovate soluzioni a livello nazionale: il nostro contributo non si tocca! Bisogna anche fare più informazione perché non tutti sanno di poterne avere diritto, se rientrano nei parametri.

Votate sì alla 13esima AVS, senza se e senza ma. Lo dobbiamo ai nosct vecc!

Massimiliano Robbiani
Mendrisio
Lista 1, per il Municipio candidato 2, per il Consiglio comunale candidato 1

Guarda anche 

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

“Un terremoto politico”, la stampa estera reagisce al voto sulla 13a AVS

L'approvazione della 13esima AVS domenica scorsa ha stupito diversi osservatori stranieri, con alcune testate che non esitano a parlare di “terremoto politico&r...
05.03.2024
Svizzera

"13esima AVS: finalmente!"

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, si dice soddisfatta dell’approvazione odierna della Tredicesima AVS, accolta dai votanti sia in Ticino che a livello...
03.03.2024
Svizzera

Gli svizzeri approvano la 13esima AVS e respingono l'innalzamento dell'età di pensionamento

I votanti svizzeri hanno accolto l’iniziativa popolare per una 13esima mensilità AVS lanciata dall’Unione Sindacale Svizzera (USS), che chiede di ...
03.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto