Svizzera, 24 luglio 2024

Reclute ticinesi al primo posto nei test attitudinali dell'esercito

Secondo l'esercito la maggior parte dei giovani svizzeri è bene allenato se si guardano i risultati del test di idoneità fisica svolti nel 2023. In totale, 33'701 giovani uomini e 642 giovani donne si sono sottoposti al test di idoneità militare 2023. Dall’analisi emergono tuttavia forti differenze tra i Cantoni. In questa classifica, la medaglia d'oro va al Canton Ticino che, con il 62,7% vanta la percentuale più alta di reclute “bene allenate”. Al secondo e terzo posto si trovano Zugo e Nidvaldo.

I meno in forma sono invece gli abitanti di Neuchâtel, di Appenzello esterno e, fanalino di coda i giovani uraniani: solo il 46,9% è considerato ben preparato, 15,8 punti percentuali in meno rispetto ai ticinesi. I test dell'esercito comprendono cinque esercizi: salto in lungo da fermo, lancio della palla medica, test di forza centrale, posizione su una gamba sola e corsa di resistenza. Esistono differenze anche nelle singole discipline. Le reclute di Appenzello esterno e dei Grigioni sono i migliori saltatori in lungo in piedi: 2,32 metri in media! Gli uomini di Basilea Città e Basilea Campagna invece non vanno lontano. Mancano di slancio e non vanno oltre i 2,20 metri.



I ticinesi trionfano nel lancio della palla medica. In posizione seduta sono in grado di lanciare l'oggetto di due chili ad una distanza media di 6,48 metri. Gli appenzellesi hanno più difficoltà, poiché raggiungono solo i 6,19 metri. Diverso è il discorso per il test di forza centrale, nel quale i giovani di Appenzello interno hanno avuto il punteggio migliore, mentre le reclute di Basilea Città sono arrivate all'ultimo posto. I ticinesi sono anche quelli che restano più a lungo in equilibrio su una gamba – in media 55,6 secondi. Gli sciaffusani arrivano in ultima posizione con 39,6 secondi.

Un altro fattore che viene preso in considerazione in questo test attitudinale è il peso. In questo ambito i giovani di Nidwaldo sono quelli con il miglior peso forma, con il 73,1% di essi che ha un peso considerato normale. In fondo alla classifica gli abitanti della città di Basilea dove solo il 59,3% ha un peso normale. Non stupisce quindi che siano questi ultimi i più sovrappeso, con l'11,6% di loro che risulta obeso. In generale, l'esercito osserva che la quota di coscritti in sovrappeso è in leggero aumento. Ciò riflette la tendenza generale della società. Tuttavia circa l'80% dei giovani soddisfa le raccomandazioni della Confederazione riguardo all'attività fisica e sono sufficientemente attivi.

Guarda anche 

Donald Trump nomina Robert F. Kennedy Jr Ministro della Salute

Donald Trump ha annunciato giovedì che nominerà Robert F. Kennedy Jr. Ministro della Salute. Kennedy, avvocato di professione e nipote del presidente assass...
15.11.2024
Mondo

L'esercito perde migliaia di reclute ogni anno e lancia l'allarme

Il conteggio dell'esercito è stato pubblicato questo venerdì e, secondo il rapporto, l’esercito “non sarà in grado di garantire un ad...
10.11.2024
Svizzera

Il futuro della Patrouille Suisse sempre più incerto

Il destino della Patrouille Suisse è sempre più appesa a un filo. La Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati ha infatti respinto ...
09.11.2024
Svizzera

L'esercito interrompe un progetto di sorveglianza dello spazio aereo costato 300 milioni di franchi

L'esercito ha sospeso il suo progetto di sorveglianza dello spazio aereo svizzero. L'integrazione del sistema francese Skyview, per il quale il Parlamento aveva s...
11.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto