Ticino, 15 ottobre 2024

Richiamato il prodotto «BléVita Bio Sandwich Sour Cream & Onion», di Migros, per rischio salmonelle

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha lanciato un avvertimento al pubblico riguardante il prodotto «BléVita Bio Sandwich Sour Cream & Onion», distribuito dalla catena di supermercati Migros. Le analisi hanno rilevato la presenza di salmonelle nel prodotto, il che rappresenta un potenziale rischio per la salute dei consumatori. Di conseguenza, Migros ha ritirato immediatamente il prodotto dagli scaffali e ha avviato una procedura di richiamo.
 

Quali sono i rischi per la salute?

Le salmonelle sono batteri zoonotici, ossia agenti patogeni che possono infettare sia gli esseri umani che gli animali. In caso di consumo, i sintomi possono comparire entro 6-72 ore e includono febbre, vomito, diarrea e dolori addominali. L'USAV consiglia ai consumatori che hanno già ingerito il prodotto e presentano sintomi sospetti di contattare il proprio medico.
 

Dettagli sul prodotto interessato

Il richiamo riguarda esclusivamente il «BléVita Bio Sandwich Sour Cream & Onion» con il numero dell’articolo 110127500000. I lotti coinvolti hanno come termine minimo di conservazione il 13 gennaio 2025 e il 16 febbraio 2025. Il prodotto è stato distribuito in tutte le filiali Migros della Svizzera, inclusa la piattaforma Migros Online.

Raccomandazioni per i consumatori

L'USAV raccomanda vivamente di non consumare il prodotto richiamato. Chiunque lo abbia acquistato può restituirlo presso i punti vendita per ottenere un rimborso.

Questa misura precauzionale è stata adottata per garantire la sicurezza dei consumatori e prevenire eventuali casi di intossicazione alimentare. Migros e l'USAV continueranno a monitorare la situazione e a fornire ulteriori aggiornamenti se necessario.

Guarda anche 

Deragliamento ferroviario a Sigirino: traffico interrotto, nessun ferito

Un incidente ferroviario si è verificato oggi poco prima delle ore 12:00 in territorio di Sigirino. Secondo le informazioni comunicate dalla Polizia cantonale, ...
20.12.2024
Ticino

Fermati due giovani sospettati di furti a negozi self-service

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno reso noto che il 17 dicembre 2024 sono stati identificati, fermati e interrogati due giovani ritenuti i presunti aut...
20.12.2024
Ticino

Grave incidente a Bellinzona: 16enne investito da un’auto

Oggi pomeriggio, poco dopo le 15:00, un grave incidente stradale ha avuto luogo a Bellinzona, su via Franco Zorzi. Secondo una prima ricostruzione, un 80enne cittadino...
17.12.2024
Ticino

Traffico di droga nel Mendrisiotto: arrestato un giovane spacciatore

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno comunicato la conclusione di un’indagine su un traffico di hashish, canapa e derivati che ha coinvolto princip...
17.12.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto