Sport, 09 febbraio 2025

Odermatt sbaglia, Von Allmen no: è oro Svizzera

Nella Discesa mondiale di Saalbach, il 23enne elvetico ha preceduto l’austriaco Kriechmayr e l’altro rossocrociato Monney che ha così completato un podio da urlo. Solo quinto “Odi”

SAALBACH (Austria) – Dopo la vittoria in Super G, tutti i fari erano puntati su di lui, su Marco Odermatt che già assaporava il gusto di conquistare un’altra medaglia d’oro, questa volta in Discesa. Alla fine della prova di Saalbach, valida per il Mondiale, la Svizzera ha potuto gioire per il successo, ma sul gradino più alto del podio ci è salito Franjo Von Allmen che, dopo la vittoria nel SuperG di Wengen, ha saputo graffiare anche in Discesa, nell’appuntamento più importante dell’anno. 

 
 
Il giovane rossocrociato, con un finale da urlo, ha preceduto l’austriaco Kriechmayr, un abbonamento ai podi di prestigio quando si tratta di Mondiali e Olimpiadi, e l’altra giovane stella emergente dello sci svizzero, Monney che ha chiuso con soli 0”31 di ritardo dal suo connazionale. Un podio inedito e stellare per la nostra nazionale che continua così ad aumentare il suo bottino di medagli in quel di Saalbach.
 
 
E Odermatt? Il nidvaldese, a differenza di quanto fatto nel SuperG venerdì, non è riuscito a essere freddo e perfetto e ha chiuso in 5a posizione, anche alle spalle dell’italiano Paris, con un distacco di 0”66 da Von Allmen.
 
 
Peccato per Odi, ma il campione elvetico avrà modo di rifarsi nel suo Gigante fra pochi giorni: oggi le luci della ribalta sono tutte per Von Allmen.

Guarda anche 

Manifestanti pro-Pal vandalizzano la sede de La Stampa (che era vuota perchè anche i giornalisti erano alla manifestazione)

Un centinaio di manifestanti pro-Palestina ha fatto irruzione nel primo pomeriggio del 28 novembre, intorno alle 14, nella redazione di Torino del quotidiano La Stampa. I...
30.11.2025
Mondo

“Solo l’anno prossimo saprò se la mia carriera sarà finita”

LUGANO – L’infortunio subito settimana scorsa a Copper Mountain, ha tolto a Lara Gut Behrami la possibilità di disputare la sua ultima Olimpiade, quell...
28.11.2025
Sport

Legamenti rotti: stagione finita e addio Olimpiadi! Che botta per Lara!

GINEVRA – Si sperava in un miracolo, si sperava che l’esito degli esami avrebbe fatto tirare a tutti un sospiro di sollievo, ma così non è stato...
27.11.2025
Sport

Pioggia di soldi per i collaboratori di Alain Berset alla loro partenza

Le dimissioni di un Consigliere federale innescano spesso un rimpasto di personale. Tra chi stava già pianificando un cambio di carriera e il timore di incompatibi...
26.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto