Ticino, 29 marzo 2025

"Abbiamo risorse sufficienti per le verifiche sulle abitazioni secondarie?"

Le residenze secondarie sono al centro di un'interrogazione del gruppo Lega di Lugano (primo firmatario Mauro Gaggini). “Troppo spesso assistiamo a situazioni nelle quali alcuni cittadini residenti in modo stabile nel nostro Comune, risultino fiscalmente domiciliati in altri Comuni o in altri Cantoni se non addirittura all’estero”.

“Una task force dedicata a questa problematica permetterebbe alla città di individuare in modo discreto e non poliziesco tali irregolarità. Le informazioni raccolte sarebbero di notevole aiuto al servizio controllo abitanti per riuscire a scovare potenziali contribuenti”.



Le domande al Municipio:

1. Il Municipio non ha mai ritenuto di costituire un gruppo di lavoro specifico dedicato a tale problematica (task force) per far emergere irregolarità o abusi presenti in tale ambito?
2. E’ già stato ipotizzato il potenziale fiscale che potrebbe celarsi dietro queste situazioni?
3. Qualora la residenza effettiva del contribuente fosse in un Comune fiscalmente interessante, si é mai pensato alla stipulazione di accordi bilaterali tra Comuni interessati?
4. L’onorando Municipio non ha mai sondato la possibilità di individuare entrate erariali scaturenti da queste particolari i situazioni per investimenti in nuovi posti di lavoro o per aiutare cittadini caduti in disoccupazione?

Guarda anche 

“La presidente cambi il CdA. È la prima mossa da fare…”

LUGANO - Roberto Mazzetti va giù duro, com’è nel suo stile. E ne ha una per tutti: per il presidente Vicky Mantegazza, per il CdA, per la di...
01.04.2025
Sport

Il Lugano a un passo dalla salvezza

L'HC Lugano è vicino al mantenimento nella massima lega di Hockey. Domenica sera i bianconeri hanno vinto per la terza volta consecutiva ai play-out battendo l...
24.03.2025
Sport

Oggi gara 5 alla Corner: il vento è cambiato. Coraggio Lugano!

LUGANO - In sofferenza, con un po' di fortuna, ma con tanta generosità e, pure, qualche sprazzo di dominio territoriale: così il Lugano è an...
23.03.2025
Sport

A un passo dal baratro: il Lugano resta vivo

LUGANO – Meno vispo del solito – e già prima non è che fosse questo gran spettacolo –, più falloso del consueto e ancora con Huska ...
20.03.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto