Opinioni, 29 marzo 2025

"Abbiamo risorse sufficienti per le verifiche sulle abitazioni secondarie?"

Le residenze secondarie sono al centro di un'interrogazione del gruppo Lega di Lugano (primo firmatario Mauro Gaggini). “Troppo spesso assistiamo a situazioni nelle quali alcuni cittadini residenti in modo stabile nel nostro Comune, risultino fiscalmente domiciliati in altri Comuni o in altri Cantoni se non addirittura all’estero”.

“Una task force dedicata a questa problematica permetterebbe alla città di individuare in modo discreto e non poliziesco tali irregolarità. Le informazioni raccolte sarebbero di notevole aiuto al servizio controllo abitanti per riuscire a scovare potenziali contribuenti”.



Le domande al Municipio:

1. Il Municipio non ha mai ritenuto di costituire un gruppo di lavoro specifico dedicato a tale problematica (task force) per far emergere irregolarità o abusi presenti in tale ambito?
2. E’ già stato ipotizzato il potenziale fiscale che potrebbe celarsi dietro queste situazioni?
3. Qualora la residenza effettiva del contribuente fosse in un Comune fiscalmente interessante, si é mai pensato alla stipulazione di accordi bilaterali tra Comuni interessati?
4. L’onorando Municipio non ha mai sondato la possibilità di individuare entrate erariali scaturenti da queste particolari i situazioni per investimenti in nuovi posti di lavoro o per aiutare cittadini caduti in disoccupazione?

Guarda anche 

Lugano, c’è tanto da lavorare

LUGANO – Un Lugano lontano parente di quello visto giovedì contro il Cluj nel secondo turno preliminare di Europa League, è clamorosamente inciampato ...
28.07.2025
Sport

Mancano i gol: il Lugano si gioca l’Europa fra una settimana

THUN – Servirà l’impresa, servirà imporsi in Romania fra una settimana al Lugano per accedere al terzo turno preliminare di Europa League: i bia...
25.07.2025
Sport

SONDAGGIO – Un(a) Perl(ini)a o un acquisto sbagliato?

LUGANO – L’addio a Michael Joly aveva sorpreso un po’ tutti gli appassionati e i tifosi bianconeri. Il legame che in questi due anni si era creato tra l...
13.07.2025
Sport

Presunto mobbing all’EOC, dodici granconsiglieri chiedono chiarezza: «Subito un audit esterno»

EOC - Mobbing, pressioni psicologiche, discriminazioni e perfino interventi medici potenzialmente inadeguati. È uno scenario inquietante quello che emerge da di...
09.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto