Magazine, 01 maggio 2025

In Gran Bretagna scatta la polemica per quali bagni devono usare i trans

L’applicazione della decisione su chi è legalmente femmina scontenta la comunità transgender

LONDRA (Gbr) – La Corte suprema britannica ha stabilito che è da considerarsi legalmente donna solo chi è nata biologicamente femmina. Tale sentenza sta mandando su tutte le furie e in confusione la comunità transgender, anche in merito a un quesito importante: quali bagni dovranno ora usare i transessuali nel Regno Unito? 

 
 
L’Equality and Human Rights Commission (Ehrc) è impegnata a stilare un codice di condotta in linea con tale verdetto e la sua prima decisione è stata quella di raccomandare che le donne transgender non utilizzino i servizi igienici riservati alle femmine nei luoghi di lavoro o negli uffici pubblici, come palestre e ospedali. Lo stesso vale anche per gli uomini transgender per i bagni riservati ai maschi.
 
 
La decisione è stata accolta con favore dal governo laburista che ha detto che è stata finalmente fatta “chiarezza” in merito, ma ovviamente ha suscitato polemiche e critiche nel mondo transgender che teme nuove forme di discriminazione.
 
 
Nel dibattito c’è stata anche l’infelice uscita della leader dei Toy, Kemi Badenoch, che ha suggerito l’utilizzo dei bagni per i disabili da parte dei transgender. Sebbene la sua intenzione non fosse quella di paragonare i transgender a una forma di handicap, tali parole hanno acceso ancora di più la discussione.
 
 
In ogni caso la decisione della Corte suprema e le linee guida dell’Ehrc devono essere seguite e in Gran Bretagna si sta pensando di realizzare in tutti i luoghi pubblici un terzo spazio, ma non certo in tempi brevi.

Guarda anche 

Il Cio verso il divieto per le atlete transgender nelle gare femminili

Il Comitato olimpico internazionale sta valutando di introdurre, a partire da inizio 2026, il divieto per le atlete transgender di gareggiare nelle competizioni femminili...
13.11.2025
Sport

Inchiesta shock: una rete globale condivide online video di gatti torturati

LONDRA (Gbr) – La ‘BBC’ ha scoperto, tramite un’inchiesta inquietante, una rete internazionale che condivide online video di gatti, spesso cucciol...
07.08.2025
Magazine

Lorenzo Quadri: “Vietare i cambi di sesso ai minorenni è doveroso”

GENDER - Nel suo ultimo intervento sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri attacca duramente l’ideologia gender, giudicando “allucinanti” alcuni e...
24.07.2025
Ticino

Detenuta transessuale denuncia: “Stuprata da 4 uomini in carcere”

FERRARA (Italia) – Sarebbe stata attirata con la scusa di un caffè, per poi essere aggredita e violentata da quattro detenuti. È la denuncia di una 43...
06.07.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto