Ticino, 18 maggio 2025

Anche ilMattino sulla triste figura della destra luganese: "È una cadregopoli. Deludenti Chiesa (UDC) e Lombardi (CENTRO): sono adulti e ben cogniti di politica"

Secondo il domenicale "il circo sulle nomine nel CdA di AIL non giova all’immagine delle istituzioni"

AIL - Lo psicodramma sulle cadreghe nel CdA di AIL SA, ovvero le Aziende industriali della Città di Lugano, ha movimentato la cronaca cittadina, e anche l’ultima seduta del Consiglio comunale, dove è andato in scena un circo da fare invidia alla famiglia Knie.

Tutto per un posto (su 7) nel Consiglio di amministrazione di un’azienda di proprietà della città. Si fosse trattato di entrare alla Casa Bianca… Punto primo: è deludente che Lombardi e Chiesa, i due municipali aspiranti allo strapuntino – entrambi adulti, vaccinati e ben cogniti di politica - non siano riusciti ad accordarsi tra loro. L’Esecutivo si è così trovato nella sgradevole situazione di dover scegliere tra l’uno e l’altro.


 

Punto secondo: la lettera di AIL SA, con cui quest’ultima suggeriva all’azionista unico (il Municipio) chi nominare, è stata “un tantino” (eufemismo) fuori luogo. In più, per qualche “misterioso motivo”, lo scritto è arrivato al giornale di servizio del partito delle tasse (La-Regione) prima che a Palazzo civico.

estratto da MDD, 18.5.2025

immagine generata con AI

Guarda anche 

Lugano, c’è tanto da lavorare

LUGANO – Un Lugano lontano parente di quello visto giovedì contro il Cluj nel secondo turno preliminare di Europa League, è clamorosamente inciampato ...
28.07.2025
Sport

Più di 100'000 sfollati dopo scontri al confine tra Thailandia e Cambogia

Oltre 100'000 civili sono stati evacuati dalla Thailandia lungo il confine con la Cambogia dopo scontri tra le forze armate dei due paesi in cui hanno finora perso la...
25.07.2025
Mondo

Mancano i gol: il Lugano si gioca l’Europa fra una settimana

THUN – Servirà l’impresa, servirà imporsi in Romania fra una settimana al Lugano per accedere al terzo turno preliminare di Europa League: i bia...
25.07.2025
Sport

Dalai Lama e il rischio di due reincarnazioni: il Tibet sfida Pechino

TIBET/CINA - Reincarnazione contesa. A 90 anni, il Dalai Lama ha confermato che la sua futura reincarnazione avverrà secondo la tradizione tibetana e sarà...
17.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto