Ticino, 09 ottobre 2025

Le proteste pro Palestina. Gobbi: “Metodi che non ci appartengono”

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi prende posizione sulle recenti manifestazioni pro Palestina in Ticino. «Il diritto di manifestare è sacro – afferma – fa parte del nostro DNA democratico. Ma quando arrivano notizie di insulti, blocchi del traffico e lavoratori impossibilitati a muoversi, allora non siamo più dentro quel perimetro. Chi protesta così non difende più una causa: la danneggia e si mette dalla parte del torto.»
 


 

Gobbi richiama al valore della misura, “una bussola tipicamente elvetica”. «Siamo cresciuti nel rispetto reciproco e nel confronto civile. Episodi come questi ci preoccupano perché introducono metodi che non ci appartengono: sono importazioni dall’Italia, estranee al nostro tessuto sociale.»
 

E conclude con un monito: «Il Ticino e la Svizzera sanno discutere anche le idee scomode, ma con i nostri strumenti: rispetto, responsabilità e confronto civile. Non lasciamoci trascinare da logiche che non sono nostre.»
 

Fonte: MDD

Guarda anche 

“Gli strumenti ci sono”: la Lega chiede al Governo di agire subito sull'iniziativa per le deduzioni di cassa malati

VOTAZIONI - All’uscita dall’incontro in Piazza Governo, la delegazione leghista – composta da Daniele Piccaluga, Boris Bignasca e Gianmaria Frapolli ...
09.10.2025
Ticino

La Confederazione vuole farsi rimborsare il rimpatrio degli attivisti pro-Palestina (e loro non apprezzano)

Gli ultimi attivisti svizzeri della flottiglia partita per Gaza sono tornati a Ginevra mercoledì. L'aereo è atterrato all'aeroporto di Cointrin alle...
09.10.2025
Svizzera

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia pol...
08.10.2025
Svizzera

Daniele Caverzasio: “Sì al sostegno sociale, ma senza aumentare le imposte”

CASSAMALATI - Le due iniziative approvate dai cittadini rappresentano per Daniele Caverzasio un segnale politico inequivocabile: “Da un lato emerge la volont&agr...
10.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto