Mondo, 21 giugno 2022
Un raro allineamento di pianeti sarà visibile a partire dai prossimi giorni
Nella seconda metà di giugno, cinque pianeti del sistema solare si allineeranno nel cielo e saranno accompagnati da una Luna crescente, una coincidenza che non si osservava dal 5 marzo 1967.
La "parata" (termine che indica un allineamento visibile di pianeti) di pianeti più spettacolare dell'anno avrà inizio la mattina presto del 24 giugno. Gli osservatori vedranno allinearsi nel cielo cinque pianeti del sistema solare: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. In verità sarà un allineamento di sette pianeti, poiché anche Nettuno e Urano si uniranno alla parata celeste, tuttavia, questi due ultimi pianeti giganti sono molto poco illuminati e non saranno visibili a occhio nudo.
Le osservazioni dovrebbero iniziare circa un'ora prima dell'alba. I pianeti formeranno
una linea che corre verso est-sud alle latitudini settentrionali e verso nord-est alle latitudini meridionali. Gli osservatori dell'emisfero meridionale avranno una visione migliore, poiché i pianeti sorgeranno prima e saliranno molto più in alto nel cielo.
Oltre ai cinque pianeti, anche la Luna dell'ultimo quarto brillerà tra Venere e Marte. Il nostro satellite sarà leggermente disallineato rispetto all'allineamento planetario, viaggiando lentamente da un pianeta all'altro durante la seconda metà di giugno.
Per localizzare e identificare facilmente i pianeti nel cielo, è possibile utilizzare applicazioni mobili come Star Walk 2 o Sky Tonight. È sufficiente puntare il dispositivo verso il cielo e le applicazioni vi diranno quale oggetto celeste state guardando.