Svizzera, 30 settembre 2023

Imprenditore offre 5'000 franchi ai suoi dipendenti frontalieri che si trasferiscono in Svizzera

Il titolare di un'azienda con sede a Brenets, nel canton Neuchâtel, vorrebbe convincere i suoi dipendenti frontalieri ad attraversare definitivamente il confine e a prendere domicilio in Svizzera. L'imprenditore francese ha quindi deciso di offrire 5'000 franchi offerto ai dipendenti che si trasferiscono sul suolo svizzero. Oltre a questa offerta, tutti hanno ricevuto anche una guida intitolata “Capire la Svizzera”, riferisce il portale romando "ArcInfo" questo venerdì.

Sarà l'effetto della guida o il fatto che questi lavoratori francesi la Svizzera la conoscevano già abbastanza, ma finora nessuno ha accettato l'offerta e fatto il trasferimento in Svizzera. Eppure il trasferimento della sua azienda Innotools da Le Locle a Brenets lo scorso aprile, quindi proprio a ridosso del confine francese, il direttore ha pensato che il passo sarebbe stato naturale.

Ma trasferirsi in Svizzera, per quanto sia vicino al domicilio precedente, non è facile. “La questione nemmeno si pone”, si confida a “ArcInfo” Laura, la quale aggiunge che quando si è trattato di decidere dove costruire la casa di famiglia, i prezzi richiesti in Svizzera avevano dissuaso lei e suo marito.



Altri dipendenti, come Kevin, provengono dal Doubs francese e vi sono molto legati. Precisa che il timore del “costo della vita elevato” in Svizzera non fa parte dei motivi per cui ha deciso di rimanere in Francia, dal momento che l’assicurazione sanitaria pagata dai lavoratori transfrontalieri può eguagliare, o addirittura superare, il costo di quella pagata in Svizzera.

Il titolare di InnoTools, David Millet, non si dispera, anzi. "Resto convinto che questa offerta potrebbe interessare un dipendente che non ha legami con il Doubs." È animato da una volontà civica e non riceve alcun aiuto o vantaggio fiscale per trasferire i i dipendenti in Svizzera. “In Svizzera il sistema è più chiaro e l'offerta culturale è molto più ricca nel cantone di Neuchâtel che nell'Haut-Doubs”, assicura.

Guarda anche 

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Lo scrittore Boualem Sansal, imprigionato in Algeria, rischia 10 anni di carcere

Il Ministero pubblico algerino ha richiesto giovedì 10 anni di carcere per lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal, accusato di aver minato l'integrit&agra...
21.03.2025
Mondo

UBS starebbe considerando di lasciare la Svizzera

Il braccio di ferro tra Karin Keller-Sutter e Sergio Ermotti potrebbe spingere UBS a lasciare la Svizzera. La Confederazione vuole infatti imporre a UBS ulteriori requisi...
21.03.2025
Svizzera

"I frontalieri che hanno l'assicurazione malati in Svizzera pagano premi più bassi?"

I frontalieri che hanno sottoscritto un'assicurazione malattie in Svizzera pagano premi più bassi? È quello che, in sostanza, chiede il Consigliere nazi...
04.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto