Ticino, 30 settembre 2023

"Tutti noi possiamo essere vittime di violenza psicologica"

«Donne o uomini, di qualsiasi età e ceto sociale: tutti noi possiamo essere vittime di violenza psicologica. Ma possiamo uscirne, affidandosi agli esperti». È questo il grande messaggio della criminologa e giurista Roberta Schaller al termine del dibattito sulla violenza organizzato dalla Lega Donne.
 
In una sala comunale di Cadenazzo piena, con la presenza di autorità di diversi partiti e rappresentanti di associazioni in difesa delle vittime di violenza, Schaller ha spiegato i meccanismi dietro le manipolazioni di persone che vivono momenti di fragilità e di vulnerabilità e che sfociano in episodi di violenza psicologica, dove le vittime diventano totalmente dipendenti dei loro aguzzini.


 
Relazioni tossiche nelle quali la verità viene distorta e diventa difficile avere una percezione della realtà e degli abusi subiti, con gli autori che rimangono in totale controllo della situazione, senza alcuna empatia verso la persona a cui stanno facendo del male.
 
Come spiega la criminologa: «I traumi sono importanti, le ferite emotive spesso sono talmente forti che il cervello non riesce ad elaborarle correttamente. Proprio per questo è necessario rivolgersi ad esperti, per iniziare un percorso di consapevolezza, su sé stessi e sugli altri, senza pregiudizi ma con comprensione. Perché anche dopo il momento più buio esiste sempre un futuro pieno di luce e di speranza, circondati dalle persone che davvero ci apprezzano e ci vogliono bene» per quello che siamo».

Per Lega dei Ticinesi - Donne
Natascia Caccia

Guarda anche 

Israele attacca la Svizzera per aver organizzato una conferenza che "incoraggia i terroristi"

La Svizzera organizza a Ginevra un incontro sul diritto internazionale umanitario in Medio Oriente e suscita l'ira di Israele. Lo Stato ebraico denuncia una decisione...
04.03.2025
Svizzera

A Monaco il vicepresidente JD Vance striglia l'Europa sulla democrazia, "avete perso i vostri valori fondamentali"

Venerdì il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance è stato il primo politico straniero a parlare in Germania, nel primo giorno della Conferenza sulla sicu...
16.02.2025
Mondo

Secondo Elon Musk AfD è "l'unica speranza" per la Germania

Secondo il miliardario sudafricano Elon Musk il partito tedesco AfD è "l'unica speranza" per la Germania per uscire dalla crisi in cui il paese si tr...
26.01.2025
Mondo

Cassis vuole organizzare una nuova Conferenza sulla pace (questa volta con la partecipazione della Russia)

Il Dipartimento degli esteri (DFAE) del Consigliere federale Ignazio Cassis sta cercando di organizzare una nuova conferenza sulla pace in Ucraina, questa volta con il co...
17.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto