Opinioni, 21 marzo 2024

Libera circolazione non vuol dire rinunciare alla sicurezza

Essendo Stabio un comune di frontiera, evidentemente siamo più esposti a subire reati di vario genere. Ultimamente, numerosi furti nelle abitazioni sono stati effettuati da bande che, dalla vicina Italia, entrano sul nostro territorio indisturbati, sfruttando le maglie larghe di quella libera circolazione delle persone fortemente voluta dal nostro Governo Federale, incurante delle reali esigenze della popolazione.

Una libera circolazione che non va demonizzata a prescindere: è giusto garantire la possibilità di muoversi per tutte le brave persone che vanno e vengono dal nostro territorio. Attuata come viene fatto adesso, eliminando del tutto i controlli nella maggior parte delle dogane, ha però permesso a molti criminali di agire indisturbati. Libertà di movimento non vuol dire rinunciare alla sicurezza: dalla polizia comunale a quella cantonale, passando per le guardie di confine, è necessaria più presenza di forze dell’ordine nelle zone di frontiera.


Senza dimenticare la prevenzione: ormai in certi comuni, come appunto Stabio, aumentare la videosorveglianza è diventata un’esigenza irrinunciabile, così come sarebbe opportuno organizzare serate informative per sensibilizzare la popolazione e spiegare come proteggersi dai principali fenomeni di criminalità sul territorio.

Fabrizio Livi
Candidato al Consiglio Comunale  Lista 1
Lega-UDC-UDF-Indipendenti Stabio

Guarda anche 

Ticino, la rabbia cresce: salari insufficienti, costi fuori controllo e una politica percepita come incapace. “Così non si può più vivere”

In Ticino la pazienza sembra essersi esaurita. Il malessere economico che da anni attraversa il Cantone sta lasciando spazio a un sentimento più profondo: la sf...
19.12.2025
Opinioni

Losone: 200'000 franchi e addio all’ultimo spazio verde in centro? No, grazie.

Il 15 dicembre il Consiglio comunale sarà chiamato a votare un contributo a fondo perso di 200'000 franchi per finanziare il concorso di progetto della nuova c...
09.12.2025
Opinioni

Natale in Ticino: tra tradizione, identità e nuove opportunità

Il periodo natalizio rappresenta sempre un momento speciale, capace di trasformare le città in luoghi d’incontro, luce e convivialità. In Ticino, ques...
09.12.2025
Opinioni

Le disuguaglianze nell'Islam tra uomo e donna

Provate a chiedere a un devoto musulmano o a una pia musulmana se è vero che nell’Islam la donna è discriminata rispetto all’uomo. Vi rispondera...
30.11.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto