Opinioni, 30 marzo 2024

A Cadempino ci vuole un dog park per i nostri "concittadini a quattro zampe"

Giacomo Riccardi in qualità di Consigliere comunale e candidato al municipio alle prossime elezioni comunali del 14 aprile per il gruppo Lega – UDC e indipendenti, il 27 Marzo ha consegnato una Mozione che chiede e illustra al Municipio la necessità della creazione di un Dog Park sul territorio del comune.

Con questa mozione si intende migliorare la qualità di vita dei nostri amici a 4 zampe e creare un luogo di socializzazione, svago sia per i cani che per i padroni.

In Ticino ci sono 32’200 circa i cani, di cui 160 registrati e tassati nel comune di Cadempino, con relative Leggi, Regolamenti e Direttive cantonali.

Ma nel nostro comune manca uno spazio adeguato sul quale poter svolgere le attività cinofile in totale sicurezza: dal semplice e libero movimento dei cani durante il gioco, allo svolgimento di corsi cinofili di base o avanzati.



I nostri “concittadini a quattro zampe” partecipano alle finanze del nostro Comune con la relativa tassa, ma non dispongono di uno spazio a loro dedicato, nonostante l'ordinanza municipale concernente i cani all' art.10 lo preveda.

La realizzazione di un'area cani porta vantaggi per i quattro zampe e i loro padroni inoltre una riqualifica della zona in cui viene edificato, perché permette di delimitare uno spazio riservato agli animali e ai loro bisogni, mantenendo ordine, decoro e pulizia.

Non tutti coloro che hanno cani, infatti, possono contare su un giardino o su grandi spazi dove poter far scorrazzare il proprio cane in totale sicurezza.

Riccardi Giacomo
consigliere comunale uscente candidato 1 al Municipio per la lista 2 Lega – UDC e Indipendenti

Guarda anche 

"La ristrutturazione del Dog Park è una priorità per i luganesi"

Una mozione di Christian Tresoldi, consigliere comunale della Lega dei Ticinesi, chiede al Municipio di ristrutturare il Dog Park di Pregassona. “La città di...
26.06.2024
Ticino

“Il movimento cresce ma manca il Sopraceneri”

CADEMPINO - Andrea Giovetto è un pò il factotum del Sayaluca Cadempino, la squadra faro dello skater ticinese. Dal 1986 in poi ha ricoperto tutti ...
06.07.2021
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto