Ticino, 14 maggio 2024

“Si anticipi la costruzione del nuovo asilo di Lugano”

La realizzazione di un nuovo asilo nido a Lugano deve avvenire al più presto. Ne sono convinti un gruppo di consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi (Andrea Sanvido come primo firmatario, Michael Nyffeler ,Mauro Gaggini, Lukas Bernasconi, Luisa Aliprandi, Lucia Minotti, Omar Wicht e Christian Tresoldi) autori di un'interrogazione all'indirizzo del Municipio di Lugano.

Secondo gli interroganti, la necessità di dotare Lugano di queste infrastrutture è “molto urgente”, dal momento che “vi sono numerose famiglie in lista di attesa per poter trovare un posto in un nido, con tutte le conseguenze del caso, come per esempio dover limitare la percentuale lavorativa dei genitori, di conseguenza avendo anche una minore fonte di reddito nel contesto di una società dove aumentano tutti i costi”.



“Lugano – continua l'interrogazione - a nostro avviso dev’essere una città modello soprattutto per quello che riesce ad offrire alla sua cittadinanza. Dei buoni servizi e delle infrastrutture all’altezza vengono tenute in considerazione da chi vuole cambiare domicilio”.

Per queste necessità e dato che il Consiglio comunale di Lugano ha già approvato l'asilo nido, gli interroganti raccomandano “vivamente” al nuovo Municipio di anticipare l’inizio dei lavori in modo da dotare la città di una struttura nuova. Infine, qualora questa richiesta non venisse approvata, i firmatari dell'interrogazione si riservano la possibilità di presentare una mozione.

Guarda anche 

Lugano, sei in Champions! Grazie all’YB…

ZURIGO – Può una sconfitta essere accolta con una festa? Di solito no, ma in questo caso… possiamo fare uno strappo alla regola. Ebbene sì: ier...
21.05.2024
Sport

“Già ai miei tempi allo stadio ci andavano pochi tifosi”

LUGANO - Willy Gorter (classe 1963) vive in Spagna da alcuni anni: una sorta di buen retiro dopo il periodo vissuto sulle rive del Lago di Lugano (versante ital...
21.05.2024
Sport

Per Mattia Croci Torti ultimi ostacoli da sormontare

LUGANO - Il momento è bianconero: la squadra vola in SuperLeague e fra un paio di settimane disputerà la terza finale consecutiva d...
20.05.2024
Sport

La Svizzera verserà 20 milioni di franchi all'Italia per gestire i migranti

La collaborazione tra Svizzera e Italia non è delle migliori, in particolare se si pensa che Roma si rifiuta di rispettare gli accordi di Dublino per il trasferime...
19.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto