Mondo, 23 maggio 2024

Regno Unito, il premier annuncia elezioni anticipate: "Si vota il 4 luglio"

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato mercoledì che le elezioni legislative si terranno il prossimo 4 luglio, ponendo fine a mesi di suspense sulla data di queste elezioni in cui l'opposizione laburista è data nettamente favorita.

“Oggi ho parlato con Sua Maestà il Re per chiedere lo scioglimento del Parlamento. Il re ha accolto questa richiesta e il 4 luglio si terranno le elezioni legislative”, ha detto Sunak.
Finora il 44enne leader conservatore si era accontentato di parlare di elezioni “nella seconda metà” dell'anno. Ma di fronte a sondaggi disastrosi per il suo partito, è cresciuta la pressione per chiamare gli elettori alle urne, o almeno per chiarire le sue intenzioni. Una serie di buone notizie economiche, come il ritorno della crescita e il freno all’inflazione, avrebbero finito per convincere Rishi Sunak a fare il grande passo. In teoria, il termine ultimo per organizzare queste elezioni scadeva nel gennaio 2025.



I sondaggi danno i “Labour” intorno al 45% delle intenzioni di voto, molto davanti ai “Tories”, relegati tra il 20% e il 25%. Il partito politico Reform UK riceve circa il 12% delle intenzioni di voto. Con un semplice sistema di voto maggioritario nelle 650 circoscrizioni elettorali del Regno Unito, tali risultati si tradurrebbero in un’ampia maggioranza per i laburisti.

Guarda anche 

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Spagna, elezioni anticipate dopo la pesante sconfitta della sinistra alle regionali

Lunedì il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha annunciato a sorpresa la convocazione di elezioni generali anticipate il 23 luglio, il giorno dopo che la sini...
29.05.2023
Mondo

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto