Mondo, 05 luglio 2024

Elezioni nel Regno Unito, verso una netta vittoria dei laburisti

Stando agli exit poll i laburisti hanno ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni legislative nel Regno Unito, ponendo fine a 14 anni di governo conservatore e aprendo le porte di Downing Street al loro leader Keir Starmer.

Secondo le proiezioni delle emittenti britanniche, i laburisti otterrebbero 410 seggi sui 650 della Camera dei Comuni, poco meno del punteggio storico di Tony Blair nel 1997 (418). Il partito conservatore del primo ministro uscente Rishi Sunak viene sconfessato con il suo peggior risultato dall’inizio del XX secolo: 131 deputati eletti, rispetto ai 365 di cinque anni fa sotto Boris Johnson. I risultati arriveranno tutta la notte. I primi tre risultati sono stati tre vittorie per i laburisti, con Reform UK al secondo posto.



I liberaldemocratici (centristi) si rafforzerebbero con 61 deputati. Ma la sorpresa delle elezioni arriva soprattutto dal partito Reform UK: otterrebbe 13 seggi, un ingresso molto più clamoroso del previsto per il partito di Nigel Farage, artefice dell'uscita del Regno Unito dall'UE. D'altro canto, i separatisti scozzesi hanno subito una grave battuta d'arresto: in Scozia hanno vinto solo 10 collegi elettorali su 57.

Keir Starmer, un 61enne ex avvocato per i diritti umani, venerdì sarà quindi incaricato dal re Carlo III di formare un nuovo governo.

Guarda anche 

Elezioni in Germania: Crolla la sinistra, boom di conservatori e nazionalisti

Il leader della CDU, Friedrich Merz, sarà con tutta probabilità il prossimo cancelliere tedesco dopo che i risultati delle elezioni federali di domenica han...
24.02.2025
Mondo

Pesante condanna per il giovane che aveva ucciso tre bambine in Inghilterra

Axel Rudakubana, un giovane di 18 anni che aveva pugnalato a morte tre bambine lo scorso luglio in Inghilterra, è stato condannato giovedì a una pena minima...
24.01.2025
Mondo

Militanti ecologisti vandalizzano la tomba di Darwin a Londra

Lunedì militanti del gruppo ecologista Just Stop Oil hanno imbrattato con della vernice la tomba del famoso naturalista Charles Darwin nell'Abbazia di Westmins...
14.01.2025
Mondo

Un ex ministro britannico assicura di aver visitato il "confine" tra l'Italia e la Turchia

L'ex ministro dell'Interno britannico Suella Braverman (nella foto) ha scatenato un'ondata di scherno e risa dopo aver erroneamente affermato di aver visitato...
04.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto