Svizzera, 14 dicembre 2024

Un turista getta la spazzatura nel container di una scuola e si ritrova a dover pagare centinaia di franchi

È abbastanza risaputo che non smaltire correttamente i rifiuti in Svizzera può portare a pesanti sanzioni. Ma il caso di un giovane svedese che soggiornava in un albergo nel canton Svitto colpisce per la sua severità. Lo scandinavo è infatti appena stato condannato dal pubblico ministero cantonale per "violazione intenzionale della legge federale sulla protezione dell'ambiente mediante deposito di rifiuti urbani su suolo pubblico".

Cosa ha fatto per attirare l’ira della giustizia? Nella notte tra il 6 e il 7 novembre 2023, il giovane di 24 anni, si è preso la libertà di gettare un sacco della spazzatura da 110 litri nel container di una scuola media, situato vicino all'albergo dove alloggiava. Mentre nel comune esistevano punti di raccolta ufficiali dedicati.



Un grave errore: del fatto sono stati informati i servizi comunali che hanno quindi esaminato il sacco della spazzatura incriminato e sono riusciti a risalire al giovane svedese. Chi è stato denunciato alle autorità competenti.

Nell'ordinanza penale, citata da “20 Minuten”, si precisa che l'imputato “ha depositato i rifiuti in questo luogo anche se sapeva, o almeno accettava, che non dovevano essere depositati al di fuori dei centri di riciclaggio o dei punti di raccolta. Da notare che l'ordinanza non specifica il motivo e la durata del soggiorno in Svizzera del giovane, se non la professione di elettricista.

In ogni caso questo reato gli costerà caro: oltre a una multa di 200 franchi, dovrà sostenere anche spese legali per 400 franchi. In totale lo smaltimento improprio dei suoi rifiuti gli è costato 600 franchi.

Guarda anche 

Una donna disabile multata per aver sostato troppo a lungo nel parcheggio di un supermercato

Per fare la spesa da Lidl a Winterthur (ZH), una sessantenne malata di sclerosi multipla ha parcheggiato davanti al negozio, in uno spazio riservato ai disabili, come le ...
18.12.2024
Svizzera

Getta la multa sull'agente che gliel'ha data e si ritrova a pagare quasi 2'000 franchi

Un automobilista ginevrino pagherà caro lo scatto di ira avuto quando è stato multato. I fatti sono avvenuti lo scorso febbraio a Losanna quando un agente c...
08.11.2024
Svizzera

Dei video virali su TikTok all'origine di un afflusso massiccio di turisti in Svizzera centrale

Le montagne della Svizzera centrale in poco tempo sono diventate estremamente popolari sui social network. Ciò ha causato un afflusso massiccio di turisti in ...
19.09.2024
Svizzera

Con la Cadillac di Ghostbusters in autostrada: multa e sequestro

CASSINO (Italia) – Non sappiamo se fosse in missione per catturare qualche fantasma, resto il fatto che l’unica cosa concreta che ha trovato è stata un...
15.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto