Mondo, 26 aprile 2025

Spari e tensioni tra India e Pakistan dopo una strage di turisti

Uno scambio di spari tra forze indiane e pakistane è avvenuto durante la notte lungo il confine di fatto tra India e Pakistan nel Kashmir, in seguito a precedenti incidenti del giorno prima, ha affermato sabato l'esercito indiano. L'esercito indiano ha dichiarato che venerdì sera sono stati effettuati spari "senza provocazione" con armi leggere presso "numerose" postazioni dell'esercito pakistano "lungo la linea di controllo del Kashmir".

"Le forze indiane hanno risposto in modo appropriato, utilizzando armi leggere", ha affermato l'esercito in una nota, aggiungendo che non sono state segnalate vittime negli scontri a fuoco. India e Pakistan, due potenze nucleari alleate degli Stati Uniti, sono impegnate in un'escalation dopo l'attacco mortale di martedì nel Kashmir controllato dall'India. Nuova Delhi accusa il suo vicino di essere coinvolto nell'attacco in cui sono morti 26 civili a Pahalgam.



I governi ultranazionalisti indù di Nuova Delhi e Islamabad, che hanno già combattuto tre guerre dalla loro divisione nel 1947, hanno avviato una spirale di misure punitive e ritorsioni. Venerdì l'esercito indiano ha distrutto con esplosivi due case presentate come appartenenti alle famiglie degli autori dell'attacco; mentre il Senato pakistano ha votato all'unanimità una risoluzione che "respinge" le accuse "infondate" dell'India e "avverte" che il Pakistan è "pronto a difendersi".

L'esercito indiano ha confermato il breve fuoco di armi leggere sparato venerdì, che ha dichiarato provenire dal Pakistan, e al quale ha risposto. Venerdì il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha invitato entrambi i Paesi a esercitare la "massima moderazione".

Guarda anche 

Dalai Lama e il rischio di due reincarnazioni: il Tibet sfida Pechino

TIBET/CINA - Reincarnazione contesa. A 90 anni, il Dalai Lama ha confermato che la sua futura reincarnazione avverrà secondo la tradizione tibetana e sarà...
17.07.2025
Mondo

Giovane tennista indiana uccisa dal padre per invidia: “Mi prendevano in giro perché economicamente dipendevo da lei”

GURUGRAM (India) – Ha dell’incredibile ciò che è successo in India, dove la giovane tennista Radhika Yadav, di 25 anni, è stata freddata ...
15.07.2025
Sport

Missili indiani contro il Pakistan, che risponde con colpi di artiglieria

Nella notte tra martedì e mercoledì l'India ha lanciato attacchi contro il Pakistan, il quale ha risposto con il fuoco dell'artiglieria in Kashmir, ...
07.05.2025
Mondo

La Confederazione spende 60'000 franchi per una gita scolastica in India

Che un ente pubblico contribuisca al finanziamento di attività scolastica, come una gita, non è nulla di nuovo. Ma forse hanno esagerato all'istituto Al...
14.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto