Magazine, 08 giugno 2025

La nuova moda su TikTok: abbuffarsi di carote per abbronzarsi. Ma attenzione…

La pratica del carrotmaxxing prende sempre più piede, ma il tutto ha grosse controindicazioni

LUGANO – Ogni volta ne inventano una. Ogni volta lanciano un trend tramite i social. E ogni volta, la genialata nasconde delle insidie. L’ultimo trend lanciato su TikTok è quella del “carrotmaxing”, che consiste nell’ingerire più carote possibili con lo scopo di abbronzarsi senza nemmeno doversi esporre al sole. 

 
 
Già detta così, la cosa sembra assurda e senza seno, ma la moda sta spopolando in questi ultimi giorni. Il principio di base che sta a questa nuova trovata sta nell’alta quantità di betacarotone presente nella carota e più in generale in ogni elemento della famiglia dei carotenoidi. Un pigmento naturale di colore arancio che viene assimilato negli strati cutanei più profondi, dando alla pelle uno strato dorato e luminoso. Da questo principio chimico è impazzata la folle moda, pensando che abbuffandosi di carote si possa sostituire le ore passate al sole.
 
 
Sui social, ovviamente, non mancato gli esperti della domenica che, fiduciosi di questo processo e orgogliosi della loro esperienza, danno anche consigli: “Tre grandi carote al giorno e avrete una pelle abbronzata naturalmente, credetemi”, ha scritto ad esempio un influencer.
 
 
Peccato che un abuso di qualsiasi cibo, compresa la carota, possa risultare nocivo per l’organismo. Esagerando con l’ortaggio, ad esempio si perde quel minimo di arancione che assomiglia all’abbronzature e le palle diventa giallastra, con delle macchie sul palmo della mano e sulla pianta dei piedi, come ha spiegato il professore di endocrinologia, Andrea Giustina, ai colleghi di ‘TgCom’.

Guarda anche 

Da 3 anni vive in diretta streaming, 24 ore su 24: “Niente sesso né vacanza, non posso interrompere”

AUSTIN (USA) – Emilycc su Twitch detiene il record di streaming più lungo al mondo, con oltre 1'300 giorni consecutivi di diretta: parliamo di oltre 3 an...
16.06.2025
Magazine

Le nonne sedute sulla sedia in strada? Sono “fuorilegge”. È polemica in Spagna

SANTA FE (Spagna) – Sui social si è alzato un polverone in merito al post pubblicato su X dalla polizia locale di Santa Fe, un comune dell’Andalusia. &...
12.06.2025
Magazine

TicinoSociale consegna 121mila franchi con l'iniziativa #forzavallemaggia: "un abbraccio collettivo alla valle ferita"

VALLEMAGGIA - Domenica scorsa, l’associazione TICINO SOCIALE ha tenuto a Prato Sornico la commovente cerimonia di consegna simbolica dell’ass...
02.06.2025
Ticino

Per il presidente del PS la Svizzera deve sostenere la coalizione militare guidata da Francia e Inghilterra

Il copresidente del Partito socialista svizzero, Cédric Wermuth, sostiene che la Svizzera debba essere integrata alla struttura di sicurezza europea. Secondo Wermu...
01.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto