Ticino, 07 giugno 2025

Caverzasio difende l’arrocco: «Lo Stato non è un museo dove tutto deve restare immutato»

Il deputato Momò difende Gobbi e Zali: «Chi si muove disturba, ma solo chi si muove porta qualcosa avanti»

LEGA - Il già presidente del Gran Consiglio, Daniele Caverzasio, interviene nel dibattito sull’arrocco tra i Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Claudio Zali, difendendo la scelta come un gesto legittimo e trasparente: «Non per gioco, ma per strategia. Non per scappare, ma per rilanciare».
 

In un intervento pubblicato sul Corriere del Ticino, Caverzasio critica le reazioni scomposte arrivate da alcuni ambienti politici: «La reazione? Da regolamento scolastico. Le parole usate? “Fantozziano”, “imbarazzante”, “inopportuno”. E chi le dice? Sempre gli stessi. Quelli che si indignano a comando».

Secondo l’esponente leghista, l’arrocco rompe un equilibrio ormai stanco: «Il nostro Governo è ancora inchiodato a un modello amministrativo degli anni Novanta. Il mondo ha accelerato. Il Cantone, invece, marcia con il freno a mano tirato».
 

E conclude con una difesa della scelta operata dai due Consiglieri: «Lo Stato non è un museo. È un’officina. E chi lo guida ha il dovere di fare ciò che ritiene utile per farla andare avanti. Il coraggio di cambiare, oggi, è già una forma di rivoluzione».


Guarda anche 

Piccaluga (Lega): «Il popolo ha deciso, ora il Governo deve attuare al più presto la volontà dei cittadini»

VOTAZIONI - «La decisione del popolo deve essere attuata il prima possibile. Siamo stati felicissimi di leggere che forse nel 2027 – o anche prima – ...
28.10.2025
Ticino

Alessandro Mazzoleni (LEGA): una “Cassa malati ticinese” per frenare l’esplosione dei premi

TICINO - Il deputato Alessandro Mazzoleni (Lega) ha presentato un’iniziativa parlamentare per creare una “Cassa malati ticinese”, un progetto pilota ...
28.10.2025
Ticino

Stefano Quadri chiede chiarezza sui costi sanitari dei migranti: “Il Ticino non deve pagare per tutti”

TICINO - Il deputato leghista Stefano Quadri ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato chiedendo trasparenza sui costi sanitari legati a migranti, ri...
27.10.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: "Il PLR svende il Paese"

ACCORDO SOTTOMISSIONE - Dall’Assemblea nazionale dei delegati dell’ex partitone, svoltasi ieri a Berna, è uscito il peggio del peggio. Il PLR sostiene ...
28.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto