Svizzera, 15 giugno 2025

I dirigenti delle Casse malati guadagnano sempre di più

Da diversi anni ormai i premi delle Cassa malati subiscono aumenti notevoli, generando innumerevoli discussioni tra la politica e la popolazione. E allo stesso tempo, anche i dirigenti delle Casse malati vedono aumentare i loro stipendi. La classifica pubblicata di recente da "Blick" mostra che il CEO di Sanitas Andreas Schönenberger si trova nuovamente in cima alla classifica dei dirigienti di cassa malati meglio remunerati, con uno stipendio annuo di oltre 976'000 franchi l'anno scorso.

Al secondo posto si trova il direttore della CSS, la seconda cassa malati del Paese. Lo stipendio di Philomena Colatrella ha raggiunto 851'678 franchi, ovvero circa 56'000 franchi. in più rispetto all'anno precedente. Al terzo posto si colloca Roman Sonderegger, CEO di Helsana, con uno stipendio annuo di quasi 800'000 franchi, ossia un aumento di circa 60'000 franchi tra il 2023 e il 2024.



Felix Schneuwly, esperto di assicurazioni sanitarie presso Comparis, critica questi aumenti salariali e si aspetta che la popolazione ne terrà conto in futuro. "Al più tardi in occasione di una futura votazione sul fondo unico, questa mancanza di sensibilità si rivolterà contro di loro", ritiene.

Tuttavia, secondo il "Blick", l'effetto degli stipendi sull'importo dei premi resta limitato. I politici dibattono da tempo sulla possibilità di limitare gli stipendi dei gestori dei fondi di assicurazione sanitaria ma il Parlamento federale non è ancora riuscito a mettersi d'accordo su una proposta in tal senso.

Guarda anche 

L'iniziativa della Lega mette in crisi le finanze comunali? O mette a nudo la loro malagestione?

Non c'è niente di più frustrante di vedere la solita storia ripetersi. Ogni volta che si presenta l'opportunità di alleggerire il carico fisc...
04.09.2025
Opinioni

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

La cassa malati KLuG fallisce, quasi 10'000 persone dovranno cambiare assicuratore

Non capita tutti i giorni che una cassa malati fallisca. È quello che è successo, tuttavia, all'assicuratore KLuG. Alla compagnia con sede a Zugo &egrav...
13.08.2025
Svizzera

IlMattino contro Dadò, Marchesi (e Righinetti): “I Cip e Ciop della politichetta cantonale”

TICINO - “L’esagitato presidente uregiatto Fiorenzo Dadò ‘parte del folklore locale’ (cit. Zali) e quello dell’Udc ticinese Piero ...
28.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto