Svizzera, 14 agosto 2025

Il PLR fatica a trovare un nuovo presidente

Il 3 giugno scorso, il PLR aveva annunciato che il suo presidente, Thierry Burkart, non si sarebbe ricandidato alle elezioni del prossimo ottobre. Dopo quattro anni in questa carica, Burkart ha deciso di ritirarsi, pur continuando a promuovere i "valori liberal-radicali".

Per succedergli, il partito ha istituito un comitato cerca, presieduto da Beat Walti. Martedì scorso, abbiamo appreso che uno dei favoriti nella corsa presidenziale, il Consigliere Nazionale di Zurigo Andi Silberschmidt, 31 anni, si è ritirato per motivi personali.



E finora non ci sono candidati che si sono fatti avanti. La scadenza per le candidature è stata fissata al 20 agosto e nessuno ha ancora espresso interesse. Sulla stampa di svizzerotedesca, Silberschmidt osserva: "I tempi in cui diversi candidati si sfidavano sono ormai lontani".

Il deputato zurighese dice di aspettarsi la creazione di un team dirigenziale con "qualcuno al timone, supportato dai vicepresidenti".

Guarda anche 

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

Mattino contro Corriere. Nel mirino Paride Pelli e l'intervista in ginocchio al collezionista

MEDIA - Nuovo capitolo nella battaglia tra Mattino della Domenica e Corriere del Ticino. Nel mirino, stavolta, finisce la doppia pagina pubblicata dal quotidiano libla...
15.10.2025
Ticino

Sondaggio Tamedia: il 53% degli svizzeri appoggia l’iniziativa UDC-PLR giovani per tagliare il canone

BERNA – La musica sta cambiando. Secondo un sondaggio Tamedia, il 53% degli svizzeri voterebbe sì all’iniziativa “200 franchi bastano!”,...
14.10.2025
Svizzera

Quadri contro i pro-Pal, i comunisti contro PLR e Gysin: scontro "alla baionetta" sulla piazza politica

MEDIO ORIENTE - Le manifestazioni pro-Palestina agitano la politica. Lorenzo Quadri (LEGA) ha chiesto al Consiglio federale di condannare le derive “non autorizz...
24.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto