Opinioni, 15 settembre 2025

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americano e padre di famiglia 31enne, vicino a Donald Trump. Friedman ha esternato parole durissime a pochi giorni dall'assassinio di Kirk.
 

“Questo è il livello di chi pensa di venire a Lugano a inventarsi il mini-forum radikalchic (neanche tanto chic) di Davos, con tanto di patrocinio del Municipio.” Così Lorenzo Quadri ha commentato la vicenda, collegandola alla scelta di concedere un sostegno istituzionale a chi si esprime in questo modo.



 

“Magari è il caso che il Municipio rivaluti la questione del patrocinio a chi esulta per l’assassinio di un giovane padre 31enne.” Un attacco frontale che mette in discussione la credibilità delle scelte di Lugano e il significato del patrocinio comunale.
 

Quadri sottolinea come il patrocinio del Municipio non sia un atto simbolico di poco conto, ma un marchio di approvazione pubblica. Concederlo a chi si distingue per toni di odio e compiacimento davanti a tragedie personali e politiche è, secondo il Municipale, inaccettabile.
 

Fonti: Post di Lorenzo Quadri

 

Guarda anche 

Il Lugano si è scoperto maturo e grande

LUGANO – Dopo aver perso il derby casalingo un mesetto fa, il Lugano è riuscito a rendere ‘l’oltraggio’ all’Ambrì, andando a v...
30.10.2025
Sport

Cristian Tresoldi (Lega Lugano): "Lugano guarda al futuro con il Plan ₿ Forum"

LUGANO - Lugano ha dimostrato di saper guardare avanti. Con oltre 3'000 partecipanti da tutto il mondo, il Plan ₿ Forum ha trasformato la città in un labo...
27.10.2025
Ticino

Carne di contrabbando tra Campione e Lugano: la Lega con un atto di Mauro Minotti incalza il Governo

TICINO - Il Fatto Quotidiano segnala un traffico tra Campione e Lugano che alimenterebbe profitti criminali. Il fenomeno si inserisce in un quadro nazionale con oltre ...
29.10.2025
Ticino

Stefano Quadri chiede chiarezza sui costi sanitari dei migranti: “Il Ticino non deve pagare per tutti”

TICINO - Il deputato leghista Stefano Quadri ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato chiedendo trasparenza sui costi sanitari legati a migranti, ri...
27.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto