Opinioni, 15 settembre 2025

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americano e padre di famiglia 31enne, vicino a Donald Trump. Friedman ha esternato parole durissime a pochi giorni dall'assassinio di Kirk.
 

“Questo è il livello di chi pensa di venire a Lugano a inventarsi il mini-forum radikalchic (neanche tanto chic) di Davos, con tanto di patrocinio del Municipio.” Così Lorenzo Quadri ha commentato la vicenda, collegandola alla scelta di concedere un sostegno istituzionale a chi si esprime in questo modo.



 

“Magari è il caso che il Municipio rivaluti la questione del patrocinio a chi esulta per l’assassinio di un giovane padre 31enne.” Un attacco frontale che mette in discussione la credibilità delle scelte di Lugano e il significato del patrocinio comunale.
 

Quadri sottolinea come il patrocinio del Municipio non sia un atto simbolico di poco conto, ma un marchio di approvazione pubblica. Concederlo a chi si distingue per toni di odio e compiacimento davanti a tragedie personali e politiche è, secondo il Municipale, inaccettabile.
 

Fonti: Post di Lorenzo Quadri

 

Guarda anche 

FM: la SSR vittima delle sue fake news

Il Parlamento federale ha deciso di non spegnere le trasmissioni radiofoniche in FM alla fine del 2026. Dopo il Consiglio nazionale, che si era già espresso chiara...
14.12.2025
Svizzera

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

"Il Consiglio federale rinunci alla tassa nazionale sui rifiuti"

Il Consiglio federale dovrebbe rinunciare all’introduzione di un’eventuale tassa sullo smaltimento dei rifiuti destinata a finanziare i costi aggiuntivi dei n...
10.12.2025
Svizzera

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto