Ticino, 05 ottobre 2025

Al Bike Forum presentata la strategia “Ticino Bici 2045”

TICINO - A Bellinzona il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha presentato la strategia Ticino Bici 2045, che punta a portare la rete ciclabile cantonale dagli attuali 370 a 570 chilometri entro il 2030, con un investimento complessivo di 180 milioni di franchi.
 


 

L’obiettivo è chiaro: fare della bicicletta un mezzo quotidiano, riducendo l’uso dell’auto e promuovendo una mobilità più efficiente e sostenibile. Zali ha sottolineato come anche gli spostamenti brevi – in media 4 chilometri – possano facilmente essere coperti in bici, soprattutto grazie alla diffusione delle e-bike.
 

Dal 2015 al 2024 il traffico ciclistico in Ticino è aumentato del 22%, segno che il cambiamento è già in corso. “Non si tratta solo di sport – ha dichiarato Zali – ma di un modo intelligente di muoversi e vivere il nostro territorio.”
 

Fonte: MDD

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

CPI Hospita: per Quadri è solo un teatrino mediatico-elettorale

CPI - La “Commissione parlamentare di inchiesta sul caso Hospita” viene liquidata da Lorenzo Quadri come «un imbarazzante teatrino» e «un...
30.01.2026
Ticino

Christian Tresoldi: "La competitività fiscale come leva di sviluppo in Ticino"

TICINO - Nel mondo globale, la fiscalità non è solo uno strumento di redistribuzione, ma una leva strategica di attrattività territoriale. La doma...
01.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto