CHARLOTTE (USA) – Il grande maestro di scacchi americano, Daniel Naroditsky, considerato uno dei talenti più brillanti e tra gli influencer più seguiti dalla sua generazione, è morto a soli 29 anni. Ne ha dato notizia la sua famiglia tramite una dichiarazione rilasciata dal suo club, lo Charlotte Chess Club della Carolina del Nord, dove il giovane si allenava e lavorava come allenatore.
“È con grande tristezza che condividiamo l’inaspettata scomparsa di Daniel Naroditsky”, definito “un talentuoso giocatore di scacchi, educatore e membro amato della comunità scacchistica”. La causa della morte non è stata resa nota.
Ex campione del mondo, il 29enne è diventato grande maestro – il riconoscimento più alto che possa essere attribuito a un giocatore di scacchi della Federazione Internazionale di Scacchi – nel 2013. Ad agosto aveva vinto il Campionato Nazionale Blitz degli USA.
Naroditsky era molto attivo sui social tramite un canale YouTube in cui pubblicava video e contenuti in cui consigliava sulle strategie scacchistiche a migliaia di appassionati. “Sono devastato”, ha detto il numero 2 americano al mondo, Hiraku Nakamura.