Ticino, 26 ottobre 2025

Disagi e tensione alla manifestazione non autorizzata dell’estrema sinistra a Lugano

Il corteo partito dalla stazione senza permesso ha creato disagi in città. La Polizia comunale conferma: “Momenti di tensione, ma tutto sotto controllo”

LUGANO - Non si è arrivati agli estremi della manifestazione di Berna (vedi immagine), ma sabato pomeriggioil clima era teso a Lugano. Intorno alle 14 è partita dalla stazione una manifestazione promossa da gruppi dell’estrema sinistra. L’evento, tuttavia, non era autorizzato, poiché non era stata inoltrata alcuna richiesta formale alle autorità.
 


 

Durante il corteo si sono registrati brevi momenti di tensione, dovuti alla presenza di alcuni provocatori vestiti di nero che hanno lanciato insulti e fumogeni. Come riferito al Corriere del Ticino dal comandante della Polizia comunale Roberto Torrente, la situazione è rimasta “sotto controllo” e non si sono verificati né feriti né fermi.
 

«È stata una giornata impegnativa – ha spiegato Torrente – anche per la concomitante presenza in città della tifoseria del Rapperswil. Il dispositivo di sicurezza è stato adeguato e per fortuna non si sono registrati danni materiali. Delle verifiche su eventuali vandalismi verranno condotte domani mattina».

 

Guarda anche 

Saipi risponde alla grande: ora il Lugano può correre

BASILEA – Aveva perso ormai il suo posto tra i pali, sostituito dal neo arrivato Von Ballmoos. Era reduce da una serie di errori che nell’ultimo periodo lo av...
10.11.2025
Sport

Lugano in ansia per Thürkauf, ma con un po' di speranza

LUGANO – Neanche durante una pausa per la Nazionale il Lugano può stare sereno e tranquillo. In attesa di capire cosa si risolverà la situazione legat...
09.11.2025
Sport

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda c...
05.11.2025
Ticino

Huntingdon, 10 accoltellati. Ma per Londra non è terrorismo

GRAN BRETAGNA - È di dieci feriti il bilancio dell’accoltellamento avvenuto sabato su un treno tra Huntingdon e Peterborough, nel Cambridgeshire. Inizialm...
03.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto