Svizzera, 25 novembre 2025

Cassis e Marchesi in missione a Kinshasa: la Svizzera al fianco della pace in Congo (RDC)

Il consigliere federale Ignazio Cassis, accompagnato dal consigliere nazionale Piero Marchesi, visita la capitale della Kinshasa per rafforzare l’impegno elvetico nella stabilizzazione dell’est della Repubblica Democratica del Congo.

SVIZZERA/CONGO - La foto pubblicata da Piero Marchesi da Kinshasa mostra il consigliere nazionale UDC al fianco del consigliere federale Ignazio Cassis e della consigliera agli Stati Petra Gössi, durante l’incontro con il personale dell’Ambasciata svizzera nella capitale congolese. Un’immagine che conferma la presenza istituzionale elvetica in un’area dove sicurezza e stabilità restano temi centrali.
 

La missione di Cassis in Repubblica Democratica del Congo ha avuto un obiettivo preciso: sostenere gli sforzi per la pacificazione dell’est del Paese, incontrare le autorità congolesi e valutare da vicino il lavoro della cooperazione svizzera. La delegazione ha discusso della crisi umanitaria e dei progetti attivi sul territorio, in particolare nelle regioni colpite dai gruppi armati.
 


 

La presenza di Marchesi – membro della Commissione di politica estera – dà un segnale politico importante: Parlamento e Governo si muovono insieme in un dossier che coinvolge migrazioni, sicurezza regionale e cooperazione internazionale. Una visita che mostra come la Svizzera intenda mantenere il proprio ruolo in una delle aree più sensibili dell’Africa centrale.
 

Fonte: Post Instagram di Piero Marchesi

Guarda anche 

Svizzera, una qualificazione che sa tanto di Yakin

LUGANO – Il sesto Mondiale consecutivo è realtà. Da Germania ’06 a United ’26: in 20 anni la Svizzera ha saltato soltanto l’Europeo ...
20.11.2025
Sport

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

La Svizzera vede l’America: il Mondiale è praticamente cosa fatta

GINEVRA – C’era un po’ in tensione e un po’ di timore prima della partita che la Svizzera ha disputato ieri sera contro la Svezia. C’era un ...
16.11.2025
Sport

“Ho girato ‘A Star Is Born’ sotto l’effetto del litio. Sono fortunata a essere viva”

LONDRA (Gbr) – Lady Gaga ha ripercorso uno dei periodi più bui della sua vita e in un’intervista a ‘Rolling Stone’ ha raccontato il crollo ...
16.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto