Svizzera, 28 novembre 2025

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della Confederazione. Secondo loro, gli imprenditori svizzeri che hanno offerto regali molto costosi a Donald Trump durante la loro visita a Washington per negoziare i dazi doganali si sarebbero macchiati di corruzione.

I due rappresentanti eletti vogliono che la giustizia svizzera prenda posizione sulla questione, spiega l'emittente RTS, che ha dato la notizia. Se il Procuratore Generale avviasse un'indagine, il caso dei regali reali – orologi di lusso e lingotti d'oro – potrebbe finire davanti al Tribunale penale federale, riferisce la RTS.



"Questa scena surreale a cui hanno assistito la Svizzera e il mondo intero, dove i leader aziendali hanno ricoperto il presidente americano di regali indecentemente costosi... è la norma? Ciò che era impensabile solo pochi anni fa è diventato la norma? Questa è la domanda che ci poniamo. Donald Trump, violando la legge e ignorando tutte le regole istituzionali, ha spostato i confini di ciò che è accettabile", ha denunciato Raphaël Mahaim.

"È come se fossimo nel Medioevo. Sembra che i signori baciassero le mani del monarca, ricoprendolo letteralmente d'oro per ottenere un favore! Nelle nostre società, nel XXI secolo, queste sono cose che non vogliamo vedere. Non è così che conduciamo le relazioni internazionali", ha continuato l'avvocato e membro del Partito Verde del Consiglio Nazionale Svizzero.

Guarda anche 

Confermato l'arrivo di Donald Trump al WEF di Davos (in compagnia di un mini-esercito)

Mentre gli appassionati di sport invernali si godono la neve fresca e il sole sulle piste, Davos si prepara per il suo grande evento annuale: dal 19 al 23 gennaio 2026 ca...
12.01.2026
Svizzera

Dopo l'attacco al Venezuela, la presidente dei Verdi vuole impedire a Donald Trump di venire a Davos

Il presidente americano Donald Trump non dovrebbe essere autorizzato a partecipare al Forum Economico Mondiale di Davos (WEF), che avrà inizio tra due settimane. N...
08.01.2026
Svizzera

Trump getta l'Europa nel panico evocando un opzione militare per la Groenlandia

Il presidente americano Donald Trump starebbe valutando "diverse opzioni" per acquisire la Groenlandia, tra cui "l'uso dell'esercito", ha dich...
07.01.2026
Mondo

Sostiene di essere stato aggredito dalla polizia, 16 anni dopo denuncia la Svizzera alla CEDU

Un uomo che sostiene di essere stato vittima di profilazione razziale in Svizzera ha deciso di portare il suo caso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) di ...
17.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto