Svizzera, 28 novembre 2025

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della Confederazione. Secondo loro, gli imprenditori svizzeri che hanno offerto regali molto costosi a Donald Trump durante la loro visita a Washington per negoziare i dazi doganali si sarebbero macchiati di corruzione.

I due rappresentanti eletti vogliono che la giustizia svizzera prenda posizione sulla questione, spiega l'emittente RTS, che ha dato la notizia. Se il Procuratore Generale avviasse un'indagine, il caso dei regali reali – orologi di lusso e lingotti d'oro – potrebbe finire davanti al Tribunale penale federale, riferisce la RTS.



"Questa scena surreale a cui hanno assistito la Svizzera e il mondo intero, dove i leader aziendali hanno ricoperto il presidente americano di regali indecentemente costosi... è la norma? Ciò che era impensabile solo pochi anni fa è diventato la norma? Questa è la domanda che ci poniamo. Donald Trump, violando la legge e ignorando tutte le regole istituzionali, ha spostato i confini di ciò che è accettabile", ha denunciato Raphaël Mahaim.

"È come se fossimo nel Medioevo. Sembra che i signori baciassero le mani del monarca, ricoprendolo letteralmente d'oro per ottenere un favore! Nelle nostre società, nel XXI secolo, queste sono cose che non vogliamo vedere. Non è così che conduciamo le relazioni internazionali", ha continuato l'avvocato e membro del Partito Verde del Consiglio Nazionale Svizzero.

Guarda anche 

Il famoso orologio Rolex regalato a Trump è scomparso dallo Studio Ovale

È diventato il simbolo delle negoziazioni che hanno preceduto l'accordo doganale sui dazi, al punto di essere all'origine del termine “diplomazia del...
21.11.2025
Svizzera

Dazi al 15% in cambio di delocalizzazioni e aerei Boeing, raggiunto un accordo tra Svizzera e USA

Stati Uniti e Svizzera hanno finalmente raggiunto un accordo sui dazi doganali. L'attuale aliquota del 39% sarà abbassata al 15%, la stessa aliquota applicata ...
15.11.2025
Svizzera

I vertici della BBC si dimettono a causa di un documentario manipolato su Trump

"Sono stati commessi degli errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la piena responsabilità". Con queste parole, il direttore ge...
11.11.2025
Mondo

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto