Mondo, 13 dicembre 2025

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rimpatrio di 50 persone nel loro Paese d'origine ed esprime la gratitudine del Kosovo verso gli Stati Uniti. "Stiamo accogliendo coloro che gli Stati Uniti non vogliono sul proprio territorio. Se non sbaglio, uno o due di loro sono già qui", ha dichiarato Kurti in un'intervista a un'emittente televisiva locale, riferendosi all'accordo raggiunto a giugno.

Questo accordo, adottato dal governo uscente, è stato concesso per un anno e riguarda 50 persone "con l'obiettivo di facilitare il loro ritorno sicuro nel Paese d'origine", ha dichiarato Kurti all'epoca. Il Kosovo, uno dei paesi più poveri d'Europa, indipendente dalla Serbia dal 2008, sperava che questo accordo esprimesse la sua gratitudine agli Stati Uniti per il sostegno e la cooperazione.



Il governo ha spiegato in primavera che intendeva dimostrare la "eterna gratitudine" del Kosovo agli Stati Uniti, che hanno sempre difeso l'indipendenza di questa ex provincia serba.

Da allora, Albin Kurti, che ha ottenuto il maggior numero di seggi alle elezioni parlamentari di febbraio, non è riuscito a formare un governo ed è stato costretto a indire nuove elezioni, previste per il 28 dicembre. Gli Stati Uniti hanno recentemente criticato il partito di Albin Kurti, accusandolo di "minare la stabilità" del paese cercando di impedire a un partito politico serbo di partecipare alle elezioni di dicembre.

Guarda anche 

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

Nemmeno la metà degli stranieri che hanno commesso un omicidio o uno stupro è stato espulso

L'espulsione dei criminali stranieri varia notevolmente da un cantone all'altro. Mentre alcuni, soprattutto nella Svizzera tedesca, espellono quasi tutti i crimin...
09.12.2025
Svizzera

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto