Mondo, 23 dicembre 2025

Trump firma ordine esecutivo per riclassificare la marijuana negli USA

Una mossa che alleggerisce il quadro legale a livello federale, ma che non è la legalizzazione ad uso ricreativo

USA - Negli Stati Uniti il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che avvia la riclassificazione della marijuana dal cosiddetto Schedule I al Schedule III. Una mossa che segna un cambio di passo importante nella politica federale sulle droghe, pur senza arrivare a una piena legalizzazione a livello nazionale.
 

Fino ad oggi la marijuana era inserita nello Schedule I, la categoria più restrittiva del diritto federale americano, riservata a sostanze considerate prive di valore medico e ad alto rischio di abuso. Una classificazione che ha reso difficilissima la ricerca scientifica e ha mantenuto forti limiti normativi, anche negli Stati dove l’uso è già legale.
 


 

Il passaggio allo Schedule III cambia il quadro: si tratta di una categoria che riconosce un utilizzo medico accettato e un potenziale di abuso più contenuto. In concreto, questo può facilitare la ricerca clinica, alleggerire alcune restrizioni e rendere più chiaro il rapporto tra Stato federale, medici e pazienti, in particolare in ambito terapeutico.
 

Va però chiarito che l’ordine esecutivo non equivale a una legalizzazione generalizzata. La marijuana resta una sostanza regolamentata a livello federale e le leggi dei singoli Stati continuano a fare la differenza.

Guarda anche 

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto