Sport, 20 giugno 2018
Ora il calcio italiano trema davvero: illecito sportivo per il Parma?
La società emiliana è sotto indagine per alcuni sms tra i loro giocatori e quelli dello Spezia
PARMA (Italia) – L’incubo delle partite truccate torna a farsi minaccioso sulla Serie A. Il Parma, infatti, rischia di essere esclusa dal prossimo campionato italiano per tentato illecito: è questa l’accusa che la Procura della FIGC ha fatto ai Ducali e ai giocatori, Calaiò e Ceravolo, per il caso degli sms inviati ai loro colleghi dello Spezia prima dell’ultima giornata di campionato di Serie B.
Le indagini si sono chiuse oggi e si è aperto l’iter per il deferimento: il Parma potrebbe essere squalificato.
Tutto nasce dalle giornate che hanno preceduto il match del 18 maggio, partita che ha decretato il
ritorno del Parma in A: la Procura Federale ha aperto un’indagine per alcuni sms inviati dai due giocatori dei Ducali ai colleghi dello Spezia. In precedenza erano già stati sentiti Filippo De Col e Alberto Masi, rispettivamente in campo e in panchina in quel match, il team manager Leonar Pinto e l'ad Luigi Micheli per far chiarezza sull’accaduto.
I due giocatori del Parma avrebbero chiesto a quelli dello Spezia di impegnarsi poco, visto che la loro classifica era tranquilla, mentre gli emiliani si giocavano lo storico ritorno nella massima serie. La partita? Finì 2-0, con un clamoroso rigore sbagliato da Gilardino, ex della partita.