Mondo, 30 maggio 2019
Elezioni regionali in Italia, il Piemonte passa al centrodestra
Da oggi il canton Ticino confinerà con due regioni italiane entrambe governate dal centrodestra. Alle elezioni regionali in Piemonte, il candidato di Forza Italia Alberto Cirio (nella foto) ha infatti sconfitto lo sfidante del Partito Democratico, e governatore uscente, Sergio Chiamparino. Lo spoglio, come riferisce la Rai, non è ancora concluso ma quando sono stati scrutinati 4'603 sezioni su 4'807 Cirio raccoglie il 49,9% mentre Chiamparino si ferma al 35,8% e quindi un recupero è di fatto impossibile. Staccato il candidato del Movimento 5 Stelle Giorgio Bertola che raggiunge il 13,5%.
Chiamparino, alla luce di questi risultati, ha ammesso la sconfitta e ha dichiarato: "Non ho pregiudiziali su Cirio ma certo, la sua,
sarà una giunta a trazione leghista e credo che prevarranno i muri sui ponti". E ancora: "Certamente restano temi come la Tav, il parco della salute di Torino e di Novara e mi auguro che Alberto Cirio e la sua squadra sappiano portare avanti queste opere meglio di come abbiamo fatto noi". Poi l'annuncio dell'addio alla politica: "Ho 71 anni, mi sono sentito di combattere l’ultima battaglia e non credo di avere più molto da dire".
Si conferma quindi il momento di forma della destra italiana, la quale, appena dopo aver vinto le elezioni europee aggiunge una nuova regione in un Nord Italia dove governa già la Liguria, la Lombardia, il Veneto, il Friuli e il Trentino.