Mondo, 28 agosto 2019
Johnson ottiene l'ok della Regina. Parlamento sospeso
Il Parlamento della Gran Bretagna è sospeso. La Regina Elisabetta ha dato seguito alla richiesta di Boris Johnson: dal 9 settembre al 14 ottobre i deputati saranno a casa.
Un’ipotesi che non piaceva all’opposizione del premier e di una Hard Brexit. In questo modo, avranno molto meno tempo per preparare un piano atto a fermare il divorzio senza accordo dall’UE. Solitamente, la Regina può opporsi alla richiesta del premier, che di fatto è un consiglio, ma non succede.
Il leader laburista
Corbyn aveva scritto a Elisabetta chiedendole un incontro, e settimana prossima il Laborr tenterà di presentare una proposta di legge per bloccare la sospensione dei Comuni, a cui far seguire poi una mozione di sfiducia al governo. In quel caso, se Johnson non ottenesse l’appoggio del Parlamento, diventerebbe quasi scontata un’uscita dall’UE senza accordo.
Il 14 ottobre non è una data scelta a caso, infatti è previsto il discorso della Regina sulle politiche del nuovo governo.