Una coppia di blogger australiani ha viaggiato dall'Australia al Medio Oriente, passando dall'Asia, nel tentativo di "rompere lo stigma" che circonda certi paesi in via di sviluppo. Il tentativo però si è rivelato un buco nell'acqua quando la coppia è stata arrestata e incarcerata una volta arrivata in Iran.
I due sono stati recentemente identificati come Jolie King e Mark Firkin, secondo quanto riferito dalla BBC giovedì. Sebbene la coppia sia stata arrestata oltre 10 settimane fa vicino a Teheran, non è stato fino a mercoledì che la notizia è diventata di pubblico dominio.
Nel 2017, la coppia aveva programmato di lasciare l'Australia e viaggiare dall'Asia a Londra. Lungo la strada, i due hanno condiviso video che documentano il viaggio con le loro migliaia di follower sui social media.
"La nostra più grande motivazione... è sperare di ispirare chiunque voglia viaggiare, e anche provare a rompere lo stigma attorno a certi paesi che vengono dipinti negativamente nei media", la coppia ha scritto online.
Il viaggio sembrava procedere senza problemi, come dimostrano i frequenti messaggi pubblicati dalla coppia su Internet.
“La calda ospitalità che abbiamo ricevuto in Pakistan si è fatta sentire in tutto il paese. Uno Shepard locale, (che non parlava inglese) è salito sul suo cavallo e dopo essere sceso ci ha offerto di fare un giro ", scrivevano in uno di questi messaggi. "Jolie è andata a fare un giro e, con nient'altro che un sorriso, ha cavalcato giù per la valle con due suoi amici che erano con oi."
Ma i frequenti messaggi che King e Firkin condividevano sul loro account Instagram ("The Way Overland") durante il viaggio si erano interrotti bruscamente alla fine di giugno, poco dopo il loro arrivo in Iran.
Allertati dai parenti, le autorità australiane hanno poi scoperto che i due erano stati arrestati una volta arrivati a Teheran e nonostante ne abbiano ripetutamente