Ticino, 17 marzo 2020

Rinvio delle Comunali? "Ipotesi che non sta né in cielo né in terra"

*Dal Mattino della Domenica

Il coronavirus imperversa e c’è chi ne approfitta per spararle grosse. Ad esempio, l’ipotesi di rinviare le elezioni comunali, che non sta né in cielo né in terra!

Infatti: -

La gente STA GIA’ VOTANDO! 

- Il 95% dei cittadini, se non di più, vota per corrispondenza. Non c’è alcun rischio di assembramenti ai seggi. Si possono semmai invitare gli elettori a fare ancora maggior uso del voto per corrispondenza. Per i pochissimi che si recheranno ai seggi, basta predisporre le misure di sicurezza del caso (distanze, disinfettanti, mascherine). Per chi proprio non potesse uscire di casa per spedire la busta, è senz’altro possibile organizzare un sistema di ritiro delle schede a domicilio.

- Visto che le persone trascorreranno più tempo in casa, è verosimile che avranno anche più voglia e tempo per documentarsi sulle elezioni!

- E’ senz’altro possibile svolgere i lavori di spoglio in sicurezza; al massimo ci vorrà un po’ più di tempo.

- Se si vuole evitare il passaggio di consegne in un periodo “critico”(vedremo come sarà la situazione in aprile) si può senz’altro stabilire che gli esecutivi ed i legislativi uscenti restinoin carica qualche mese in più, ad

esempio fino a luglio, senza alcunbisogno di rinviare le elezioni. E se poi l’anno prossimo arriva il covid-20 che si fa, si rimanda un’altra volta? Se non andiamo errati in tempo di guerra le elezioni comunali si sono tenute!

- Se qualcuno pensa di rinviare le elezioni solo perché sono stati cancellati alcuni aperitivi elettorali frequentati soltanto da candidati, forse non è bene in chiaro.

- In caso di rinvio, il Cantone oltre alle aziende dovrà indennizzare, con i soldi del contribuente, anche i partiti ed i candidati per le spese di campagna elettorale già sostenute? E nümm a pagum!

Le proposte di rinviare le elezioni non hanno alcuna motivazione reale. Il sospetto è che le riflessioni a monte siano di ben altro genere. Ad esempio che, causa coronavirus, non si parla più di clima e la RSI ha dovuto interrompere il lavaggio del cervello nel segno dell’isterismo ambientalista! E quindi i $inistrati temono di non poter ottenere le agognate cadreghe! Signori, “accà nisciuno è fesso”!

Ed è chiaro anche al Gigi di Viganello che, se a livello federale qualcuno vuole addirittura rimandare le votazioni del 17 maggio, è solo perché ha paura che, causa coronavirus, l’iniziativa contro la libera circolazione delle persone possa venire approvata!

*Edizione del 15 marzo


Guarda anche 

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto